Paola : [post n° 472299]

Mancata chiusura CILA

Buongiorno,
a seguito ristrutturazione casa è stata aperta la CILA presso il comune di Torino. La chiusura non è stata ancora effettuata in quanto la ditta esecutrice dei lavori non ha fornito le certificazioni impianti ( non ha pagato l'elettricista e l'idraulico) e non ha pagato nemmeno il direttore dei lavori. Vorrei sapere quali siano le conseguenze della mancata chiusura della CILA ed un consiglio su come procedere.
Ringraziando in anticipo, cordialmente
Paola
archspf :
L'impresa deve pagare il Direttore Lavori? Immagino come sia stata condotta l'attività che dovrebbe avere a riguardo l'interesse esclusivo del committente: nel 2023 dobbiamo ancora assistere a queste situazioni, non ho parole.
La conseguenza è che la pratica venga archiviata.
Andrea B :
Per quanto riguarda la CILA non vi è un termine definito dalla legge (DPR 380/01 come avviene invece per SCIA e Permesso di Costruire) ma la fine lavori deve essere presentata con oltre la conformità degli impianti, l'eventuale aggiornamento catastale in caso di variazioni planimetriche, ciò per non incorrere in possibili difformità documentali nel prossimo futuro.
Ciò detto, il post precedente evidenzia una filiera poco chiara: sempre il DPR 380/01 definisce il ruolo del direttore dei lavori come consulente tecnico fiduciario del committente, che le dovrà sottoporre la documentazione per la fine dei lavori da controfirmare digitalmente
unfor :
Un' impresa che offre servizi "chiavi in mano" , "tutto compreso" , " ci pensiamo noi" ?
Andrea :
Imprese che si inseriscono nel "mercato" tra le pieghe della legislazione per il mero abbattimento dei costi finale, rimane da verificare il livello di professionalità. Per approfondimenti mi può mandare una mail email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.