rita : [post n° 472497]

pianerottolo scala interna

La difformità di un pianerottolo di una scala interna si può sanare con una CILA a sanatoria o è necessaria una scia ossia art. 37 dpr380, specifico che la scala è intonacata e non si vede la struttura se in c.a. o in muratura.
Grazie
archspf :
Premesso che il fatto che non si "veda" non vuol dire che non occorra indagare, se l'intervento ha comportato modifiche alle strutture (come si può facilmente intuire) si necessità della SCIA, sempreché sia verificata la doppia conformità estesa a tutte le norme di settore.
rita :
Il pianerottolo è stato costruito così in partenza e cioè a piè d'oca ed è situato dopo i primi quattro gradini quindi alla base della scala. La prima rampa per così dire della scala si poggia sul solaio sottostante e poi la seconda rampa gira a 90 gradi appoggiandosi sul muro. Il pianerottolo con due gradini triangolari potrebbe anche non essere portante, ma appoggiarsi sulla base della scala.
Mi chiedono se essendo la difformità limitata ad una porzione della scala autoportante si possa sanare con una CILA.
archspf :
Una scala è autoportante se di "arredo". Una scala in muratura è un elemento strutturale che per sua natura sconfina nel campo della SCIA.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.