desnip : [post n° 473516]

Rifacimento intonaco e direzione lavori

Cosa succede se un condominio "rifiuta" di ottemperare al rispetto dei valori di trasmittanza previsti dalla normativa in caso di rifacimento totale dell'intonaco?
Quali sono le responsabilità del direttore dei lavori e eventuali sanzioni?
Purtroppo continuo a ricevere opportunità di lavoro di questo tipo, ma i condomìni non vogliono saperne di dover fare gli iterventi di isolamento indispensabili per rispettare quei requisiti....
Archifish :
Trattandosi, da glossario dell'edilizia libera, di manutenzione ordinaria, di primo acchito direi che non occorrendo alcun titolo edilizio, non sarebbe necessario nominare alcun direttore dei lavori. In questo frangente, come per la necessità di ottemperare agli obblighi in tema di sicurezza, le responsabilità restano in capo alla committenza e/o all'amministratore di condominio qualora venga delegato come responsabile dei lavori.
Tutto ciò premesso, temo di non esserti utile, poichè, nel caso di nomina volontaria di un D.L., francamente, non riesco a prefigurare quali responsabilità possa avere sul rispetto delle normative. In tal senso, allora, dovrebbe essere nominato a priori un progettista, vero responsabile dell'aver progettato un intervento che rispetta le norme ed alla D.L. resterebbe l'onere di verificare che l'opera sia realizzata conformemente al progettato.
Se però, viene meno la volontà della committenza di adeguarsi alle previsioni di legge, non vedo perchè dovrebbe, questa, volontariamente "suicidarsi" nominando figure che professionalmente non possono che imporre un esecuzione dell'intervento secondo normativa.
desnip :
Archifish, sai a me quanto me ne importa se la committenza si vuole suicidare? :-)
Io li ho solo messi al corrente degli obblighi normativi da rispettare, se non vogliono farlo non posso costringerli ma vorrei essere sicura di non avere poi responsabilità.
Quanto a un eventuale "progetto", ovviamente non c'è se si tratta di rifare solo l'intonaco.
E' un intervento di EL ma converrai con me che, trattandosi di un condominio anche abbastanza grande, non si possono fare i lavori così, senza la direzione lavori.
nikosky :
fermo restando che non sarai te a "progettare l'opera" ma semmai ad far eseguire i lavori approvati dall'amministratore e dai condomini, a mio avviso potresti farti incaricare - con apposito contratto e delibera - al mero controllo sull'esecuzione delle attività affidate e verifica della contabilità - senza entrare nel merito delle scelte progettuali.
il tutto ovviamente condito da una manleva da parte dell'amministratore e dai condomini per la mancata verifica dei requisiti specifici che segnalerete congiuntamente nella manleva.
ponteggiroma :
Comunque è vero pure che un DL non può far finta che un'irregolarità non venga perpetrata, dal punto di vista strettamente tecnico hai responsabilità sulla regolarità dei lavori che stai dirigendo, a mio avviso.
desnip :
Grazie a tutti dei consigli. Devo approfondire la questione delle responsabilità del dl e prendere una decisione.
nikosky :
Ponteggiroma, hai perfettamente ragione, sia chiaro che come DL non puoi far finta di non sapere o di dichiarare il falso.
La mia indicazione era quella di trovare un sistema formale per limitare la responsabilità alla mera verifica economica sull'esecuzione lavori.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.