Martina : [post n° 473829]

Abitazione A2 con solaio agibile ma non abitabile

Buona sera,
Ho interesse in un appartamento di 86 mq commerciali formato da 15 mq di balcone e 26 mq di solaio. La categoria per tutti gli 86 mq è A2. Mi chiedevo, può essere A2 anche il solaio attualmente usato come studio? Ciò emerge dalle carte dell’ufficio territoriale catastale per il calcolo delle rendite.
Inoltre, Mi è stato detto che quest ultimo è agibile ma non abitabile.
Cosa dovrei fare per approfondimenti? Potrebbero esserci degli abusi ai fini della richiesta mutuo ed eventuale rogito?
Grazie
desnip :
Deve rivolgersi a un architetto che verificherà la documentazione e potrà risponderle. Le anticipo che i soli documenti catastali non sono probatori.
Martina :
Grazie mille per la risposta. Deduco quindi che prima di qualsiasi offerta di acquisto, avrebbe senso contattare e far fare il sopralluogo da parte di un professionista.
posso chiederle secondo lei quali possano essere i documenti da richiedere per migliore contezza della questione prima di firmare l'offerta?
Grazie
paoletta :
deve recarsi insieme al suo tecnico di fiducia presso lo sportello unico edilizia della sua città, in qualità di promissaria acquirente ha diritto all'accesso agli atti amministrativi che hanno portato alla realizzazione dell'abitazione che vuole comprare. sarà il tecnico che valuterà la completezza documentale. se carente, il venditore dovrà attivarsi per portare a norma secondo la normativa vigente e lei può acquistare in tutta tranquillità
arch_mb :
Mi accodo: come detto tante volte, prima di acquistare è vitale incaricare un tecnico di fiducia per accesso agli atti nel Comune di interesse e verifica della legittimità dell'immobile. La spesa è più che giustificata. I rischi, non facendolo, sono tanti, tra cui la non concessione del mutuo, trovarsi in mano un immobile parzialmente abusivo il cui problema ricade sulle spalle di chi compra, e non da ultimo pagare come legittimo un immobile che, per qualche aspetto, legittimo non è...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.