Paul : [post n° 474124]

Copertura tetto

Buongiorno, ho appena finito di ristrutturare casa e quindi chiuso tutte le pratiche ma volevo rifare la copertura del tetto visto che ci sono ancora le impalcature, cambiando i coppi con le lamiere grecate. Serve fare un permesso o posso fare in edilizia libera? E se non faccio il permesso posso usufruire lo stesso del bonus 50%?Grazie.
Arch.Sergio :
Ciao, è manutenzione straordinaria perciò hai bisogno di titolo abilitativo. Saluti
Paul :
Grazie
ponteggiroma :
Scusami se sono impiccione, ma, ferma restando la giusta osservazione di Sergio, potresti spiegarmi perché vuoi sostituire le tegole con la lamiera?
Paul :
Perchè essendo una ristrutturazione sono messe parecchio male...
desnip :
Perdonatemi, ma non concordo: la sostituzione del manto di copertura è m.o.
Archifish :
@desnip
In questo frangente si parla di sostituzione del manto con cambio materiali, finiture e probabilmente colore (e magari interposizione di strato isolante e/o pacchetto di ventilazione). Direi che ritenerla M.S. non sia una forzatura.
Che serva un titolo abilitativo è discutibile e da discutere con l'U.T. comunale poichè l'intervento potrebbe rientrare in edilizia libera (se M.S. godrebbe comunque della possibilità di accedere ad incentivi).
E' fuori discussione, invece, che occorrerà prevedere una linea vita e valutare se occorra nominare un coordinatore per le questioni afferenti la sicurezza.
Paul :
Bisogna prevedere le linee vita anche se ho ancora le impalcature attorno a tutta la casa?
Archifish :
la linea vita è da installarsi obbligatoriamente (per lo meno in molte regioni) in occasione di qualsivoglia intervento in copertura. Si tratta di una dotazione fissa destinata, negli anni, a consentire l'accesso in falda in sicurezza a qualsiasi operatore. Nulla ha a che spartire con gli apprestamenti temporanei.
desnip :
@Archifish: dal punto di vista urbanistico non mi risulta che la "sostituzione del manto con cambio materiali, finiture e probabilmente colore" sia m.s..
E poi l' "interposizione di strato isolante e/o pacchetto di ventilazione" mi sembra una tua interpretazione, non è stata citata da Paul.
Certo è che, se c'è questo strato isolante, allora diventa m.s.
Archifish :
@desnip
Nel post originario leggo "cambiando i coppi con le lamiere grecate".
Dal glossario dell'edilizia libera. Categoria d'intervento "manutenzione ordinaria", elemento "manto di copertura", opera "Riparazione, rinnovamento, sostituzione nel rispetto delle caratteristiche tipologiche e dei materiali (comprese le opere correlate quali l’inserimento di strati isolanti e coibenti)".
Credo che l'interpretazione (perchè di questo si tratta) di cosa sia ascrivibile alla M.S. graviti attorno al concetto di " rispetto delle caratteristiche tipologiche e dei materiali". Dal mio punto di vista e non solo dal mio, tutto ciò che altera le caratteristiche di cui sopra, esula dall'ordinaria manutenzione.
Se poi consideriamo l'installazione della linea vita, secondo molteplici pareri interpretativi, costituisce già di per sè intervento di M.S.
In merito all'inserimento di strati coibenti (avevo scritto, lo sottolineo, eventuali), malgrado siano annoverati tra le opere di edilizia libera ascrivibili alla M.O., ergo non così scontato facciano scattare la M.S., potrebbero comportare una radicale modifica della stratigrafia (caratteristiche tipologiche?), ma soprattutto un considerevole incremento dello spessore della copertura (modifica prospettica?).
Siamo nel campo dei punti di vista, ne sono consapevole, ma come scritto nel mio intervento precedente, considerare l'intervento come M.S. non è una forzatura, anzi, sarebbe molto più borderline derubricare il tutto a M.O. Per esperienza personale ci sono comuni che per quanto accennato pocanzi, accettano/esigono titoli edilizi (e lo fanno proprio in virtù del cambio di colori, materiali e finitura del manto, più che per lo strato isolante).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.