ARCHI90 : [post n° 474222]

direzione lavori

ciao a tutti!
mi potete spiegare a livello burocratico quali documenti vanno prodotti per una direzione lavori di una cila in cui ci si limita a rifare gli impianti e i pavimenti?
io mi limito alla progettazione, sto facendo pratica, ma mi interesserebbe conoscere anche quell'aspetto che in studio non mi spiegano... grazie!
archspf :
La direzione lavori, prevede di base una serie di adempimenti, concordati all'interno dell'incarico, tra cui la produzione di alcuni documenti minimi che non possono mancare come i verbali (consegna cantiere, corso d'opera ecc.).
Non c'è uno standard imposto per legge (parlando del privato), bensì una prassi che può essere desunta (e semplificata) dal contesto pubblico:
- Sopralluoghi periodici e verifiche in corso d'opera di rispondenza al progetto, alle norme ed al contratto
- Documentazione fotografica
- Relazioni sulla progressione del cantiere: giornale dei lavori
- Registrazione delle misurazioni delle lavorazioni effettive: contabilità delle opere.
- Verbali di accettazione materiali e forniture
- Ordini di servizio
- Emissione degli Stati di Avanzamento lavori
- Prospetti di liquidazione
- Assistenza al collaudo degli impianti
- Certificati di Collaudo finale
Lr3 :
Non esistono corsi dove poter imparare ?
ponteggiroma :
io ho imparato con il tempo che la direzione lavori non è mai qualcosa di preordinato e prestabilito, però tutti gli adempimenti e documenti che sono previsti (contabilità, giornale dei lavori, ordini di servizio, ecc...), anche se ti possono sembrare superflui e sovrabbondanti ad una prima vista, hanno un solo scopo: pararti il c...lo in caso di contenziosi e ti consiglio di usarli tutti
Archifish :
Al di là della direzione lavori, che se non obbligatoria è comunque espletabile, mi domando se e come sia possibile presentare una CILA per interventi di edilizia libera.
desnip :
Quoto Archifish: Cila per rifacimento impianti e pavimento???

Ciò premesso e quotando anche ponteggiroma (l'importanza dell'esperienza!), a chi chiede se ci sono corsi, rispondo: sì, certo, hai voglia di corsi che ci sono. Ma rispondo anche: ma voi l'esame di stato non lo avete fatto? Il ruolo del dl e i documenti da produrre sono una delle cose basilari che si studiano...
Lr3 :
Perchè è anche prevista l’unione di due locali
Lr3 :
Si lo abbiamo fatto ma un conto è studiare sui libri
Un conto è la pratica

Allora la mia richiesta era per sapere se i corsi sono esaustivi dal punto di vista pratico , cioè se facendo un buon corso si impara bene almeno l iter
Grazie
Archifish :
Se sono previste modifiche distributive, allora, ritiro tutto.
fulser :
"la mia richiesta era per sapere se i corsi sono esaustivi dal punto di vista pratico , cioè se facendo un buon corso si impara bene almeno l iter"
Secondo me no. Per imparare la pratica c'è solo la pratica.
BRB :
io ho seguito qualche corso sulla D. LL.ma spesso sono incentrati quasi tutti sulla D. LL nelle opere pubbliche. (soprattutto per gli adempimenti burocratici)
Fanno poco riferimento alle opere private.
Quindi a mio parere, portano un po' fuori dal seminato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.