mile : [post n° 474764]

cavi Enel cavi Telecom e cappotto

Nel caso di un edificio condominiale in cui è prevista l’installazione del cappotto, ma su due pareti sono presenti cavi Enel e cavi Telecom aderenti alle pareti per una lunghezza di circa 12 metri.
Il termotecnico richiede la continuità del cappotto, non ammette di lasciare scoperta una fascia in corrispondenza dei cavi, si trovano all’altezza del 2 piano l’edificio ha 3 piani.
L’attesa del sopralluogo di tecnici Enel e Telecom è lunghissima, e non certa, molti mi dicono che spesso non rispondono alle richieste.
Cosa posso prevedere nel computo?
Posso prevedere canaline sui cavi e coprirle con il cappotto? Che tipo di canaline? O altro?
ArchiFish :
Molto raro che le specifiche tecniche di enel e telecom prevedano la possibilità di inserire i cavi in corrugati sotto traccia (sotto cappotto, in questo caso). Solitamente è possibile limitatamente alla propria utenza per cavi a scendere o salire, ma gli "attraversamenti orizzontali" restano in facciata.
In ogni caso, la procedura è una soltanto. Richiesta di sopralluogo da parte degli enti proprietari delle linee e corresponsione eventuale anticipo spese, attesa di risposta, sopralluogo tecnico, ulteriore attesa per specifiche tecniche (in sostanza sono loro a dirti cosa fare e come) e preventivo, accettazione preventivo.
Solitamente non escono per sopralluoghi se non c'è pratica già protocollata in comune.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.