archdenis73 : [post n° 475316]

muretto dislivello naturale: scia, PDC, edilizia libera?

Ciao a tutti, il mio cliente mi chiede di poter alzare un cordolo in cemento esistente fino a 1metro di altezza per 20 metri lineari sulla sua proprietà (non confinante). Il cordolo è a valle di una collina con dislivello naturale. Mi chiedevo se secondo voi essendo a valle di un dislivello naturale in questo caso non costituisse costruzione in senso normativo, come da diverse sentenze che leggevo, oppure rimane una costruzione (quindi SCIA o PDC) grazie!
archspf :
Consultare le norme locali ed il regolamento antisismico.
Tendenzialmente un muro ancorché di solo confine oltre 1m dal piano campagna sarebbe soggetto a genio civile: il fatto che il declivio sia naturale è ininfluente poichè si deve inquadrare il problema sulla natura e funzione del manufatto che si andrà a realizzare.
In ogni caso mi rimane assai difficile credere che un manufatto in muratura che modifica permanentemente l'assetto del territorio (anche se per finalità di esercitare il diritto di proprietà) possa essere realizzato in E.L.

Diversa la realizzazione di una recinzioni in pali e rete metallica...
Archdenis73 :
Grazie della risposta, davvero apprezzata. Il punto è che esiste già un cordolo di 20 cm e la commmitenza mi chiede di portarlo a 60cm (non 1M). Questo muretto non è per delimitare la proprietà, è interno alla proprietà in giardino. Grazie
Mari :
Mi sono trovata in una situazione simile, dovevo aprire un varco e il fondo era ad una quota superiore rispetto il piano stradale. Ho dovuto realizzare un muro nel mio caso in muratura in tufo per ontenere il dislivello. A me lo hanno fatto fare con una SCIA. Ti scrivo i riferimenti di una sentenza della cassazione che ti può essere utile "Cass. civ. n. 18500/2020"
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.