Mikros : [post n° 476708]

Certificato di agibilità smarrito dal Comune

Buonasera. Il caso in oggetto non mi è mai capitato prima e sinceramente non so come fare. In pratica, al momento di una compravendita, il mio collega di studio si accorge che il certificato di agibilità del suo immobile in condominio, è stato smarrito dall'Amministrazione Comunale, benché risulti esistente nei registri e benché sia assolutamente certo che fosse esistente al momento del suo acquisto avvenuto circa 30 anni fa. In questi casi, come si procede? Se ne richiede una "ricostruzione" del certificato al Comune o si procede con una nuova SCA con una particolare causale e senza eventuali addebiti? Grazie in anticipo.
archspf :
Si procede innanzitutto ad un accesso agli atti formale da cui si evinca in maniera scritta ed inequivocabile che "l'amministrazione non detiene più copia del suddetto certificato benché risultino gli estremi e la data di rilascio" (dimostrare eventualmente tramite gli atti notarili) dopodiché si deve valutare di concerto con l'ufficio quali azioni seguire: che io sappia non c'è una prassi codificata.
Mikros :
Grazie mille per la risposta! Ci stavamo muovendo proprio in direzione dell'accesso agli atti. In effetti anche in comune hanno parlato di una prassi non codificata perché "evento impossibile" al di fuori di pratiche ante '67 o '42 o eventi catastrofici (che non ci sono stati).
Saluti
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