Buon giorno, ho ricevuto nel 2022 una richiesta per effettuare il rilievo di un immobile per avviare successivamente una cilas superbonus 110. La richiesta è pervenuta da una società che avrebbe provveduto a reperire un certificatore energetico, e una impresa edile come general contractor, dal quale sarei poi stato pagato dopo la firma cotrattuale tra cliente e general contractor. Per varie difficoltà, non si è arrivati alla firma contrattuale tra cliente e general contractor, ed ora mi ritrovo ad aver eseguito un rilievo senza la tutela di un mandato scritto. Quali possibilità posso avere per recuperare il compenso per la prestazione eseguita? Chi dovrebbe essere tenuto al pagamento della mia prestazione? Il cliente? la società che ha proposto il mio intervento? Il general contractor?
Specifico che il mandato avrebbe dovuto essermi inviato dal general contractor, che però non era stato ancora individuato, ma nel frattempo mi è stata richiesta la prestazione.
mario : [post n° 478438]
superbonus 110
Errore tuo che non hai sottoscritto il disciplinare prima di avviare qualsiasi attività: intendiamoci anche con lettera di incarico alla mano non è che la cosa sarebbe cambiata molto ma sia vrebbe avuto almeno una pezza di appoggio (riporto purtroppo molte esperienze di questo tipo e pur con affidamento diretto del committente).
Tuttavia il pagamento dovrebbe pervenire da chi ha "commissionato" il lavoro a prescindere da chi realmente lo finanzia.
Tuttavia il pagamento dovrebbe pervenire da chi ha "commissionato" il lavoro a prescindere da chi realmente lo finanzia.
consiglio? Lascia perdere, scordateli quei soldi e non sprecarci più tempo ed energie per recuperarli
io con tanto di verbale assemblea condominiale che mi affida l'incarico e accetta il preventivo, contratto sottoscritto dall'amministratore, verbale di consegna degli elaborati all'amministratore. sono passati 2 anni e non ho visto un euro...
La richiesta è pervenuta da una società che avrebbe provveduto a reperire un certificatore energetico, e una impresa edile come general contractor, dal quale sarei poi stato pagato dopo la firma cotrattuale tra cliente e general contracto