Ciao a tutti, sono un architetto e ho 30 anni. Lavoro da 4 anni girando di studio in studio, ovviamente con paghe molto basse e attualmente sono in uno studio in cui prendo 1500 euro a p.iva.
Stavo pensando di migliorare le mie condizioni cercando di investire su ulteriore formazione, quindi facendo un master. La mia volontà è quella di inserirmi nel campo della sostenibilità ambientale. Perciò pensavo di fare un master in questo campo. Secondo voi, potrei migliorare le mie attuali condizioni? E poi, qualcuno ha già fatto un master di questo tipo, o comunque ne conosce di validi?
Vi ringrazio
Fedrix93 : [post n° 479161]
Master sostenibilità ambientale
sicuramente le migliori perchè puoi proporti come esperto in tutte le procedure di vas e via. sono pochissimi i professionisti in grado di gestirle, io sono tecnico comunale e seguo le vas nell'ambito delle varianti urbanistiche ex art.8 dpr 160/10: ti assicuro che tecnici validi se ne contano su mezza mano
Ciao ArchiFra, grazie per il tuo messaggio, sicuramente quello di cui parli è molto valido, in ogni caso io intendevo qualcosa inerente la progettazione bioclimatica, la bioarchitettura ecc...
Vuoi fare il libero professionista o il dipendente? Che prospettive di darebbe il master per il tuo futuro lavorativo? Sarebbe realmente utile e spendibile?
Io trovo i master interessanti, ma ci si deve iscrivere con consapevolezza. Molti iscritti peraltro usano i master per trovare lavoro da dipendente (e spesso sono buoni lavori in grandi aziende) tramite il tirocinio che solitamente è previsto.
Io trovo i master interessanti, ma ci si deve iscrivere con consapevolezza. Molti iscritti peraltro usano i master per trovare lavoro da dipendente (e spesso sono buoni lavori in grandi aziende) tramite il tirocinio che solitamente è previsto.
ormai la bioarchitettura e la bioclimatica sono l'abc dei tecnici. spassionatamente ti consiglio di valutare invece la strada che ti ho indicato, quella sì percorsa da pochi e che ti renderebbe davvero concorrenziale su commesse di svariati milioni di euro
Concordo con Archifra. Imho un master è davvero utile se ti dà una competenza specifica, distintiva e realmente spendibile nel mondo del lavoro.
Grazie Adam della risposta, attualmente non ho la possibilità di fare il libero professionista perché non ho una rete di conoscenze adeguate purtroppo, quindi mi devo accontentare di essere un "dipendente", tra virgolette perché sappiamo bene come funziona la situazione da p.iva. Pensavo che un master in bioarchitettura potesse darmi degli sbocchi importanti dato che tra i colleghi che frequento quasi nessuno sa di cosa parlo quando inizio a mettere sul piatto tecniche costruttive come terra cruda, x-lam, o conoscenze bioclimatiche come studio del sole vento ecc... E quindi pensavo che approfondendo questa tematica avessi potuto avere una marcia in più per degli studi che magari fanno della sostenibilità il proprio punto di forza.
Per quanto riguarda quello che dici tu ArchiFra, ho dato un' occhiata sul web ma ci sono una miriade di master e c'è veramente da confondersi, tu avevi visto un master interessante in questo campo?
Fedrix, io l'esperienza l'ho fatta sul campo in quanto gestisco queste pratiche dall'altro lato della barricata, come amministrazione, quindi purtroppo non so darti indicazioni. Dovresti provare a vedere direttamente sul sito vas e via della tua regione e poi vedere master inerenti la materia in senso lato, perché le procedure si imparano studiando le dgr di specie, ma se non hai una grande competenza sui contenuti non vai da nessuna parte.
Master e corsi dovrebbero vertere su esperti in materia ambientale
Master e corsi dovrebbero vertere su esperti in materia ambientale