bonnie : [post n° 479359]

Quesito su rapporti aeroilluminanti R.A.I.

Buongiorno a tutti, vorrei porre un quesito circa il rapporto aeroilluminante R.A.I..
Un appartamento di un condominio degli anni '60 a Parma, oggetto di interventi di manutenzione straordinaria, presenta nello stato di fatto un soggiorno in cui il rapporto illuminometrico risulta inferiore a quanto stabilito nel D.M. 5 luglio 1975, normativa successiva alla costruzione dello stabile.
Considerando che il soggiorno ha attualmente una superficie pari a 17,20 mq ed una superficie finestrata pari a 1,575 mq, affinché venga raggiunto un rapporto pari ad 1/8 il soggiorno dovrebbe essere ridotto a 12,60 mq, ossia al di sotto del minimo di mq previsti dal già citato Decreto. In aggiunta, trattandosi di un'abitazione all'interno di un condominio, non potendo modificare i prospetti non si possono creare delle nuove aperture.
Premesso ciò, data la particolare situazione, è possibile intervenire riducendo la superficie del soggiorno a 15 mq e dunque ottenendo una situazione migliorativa pur non potendo arrivare, per comprovati motivi, ad 1/8 secondo quanto previsto da normativa?
Specifico che l'immobile si trova in zona B e che il RUE non specifica nulla a riguardo.
Grazie mille
archspf :
Il rispetto dei parametri deve essere applicato solo ad interventi successivi all'entrata in vigore del DM, e pertanto situazioni pregresse sono già automaticamente in deroga (nel loro accertato legittimo stato di fatto): solo qualora si intervenisse su quel vano allora occorrerebbe soddisfare i rapporti.
bonnie :
Anche in questo caso specifico in cui sarei impossibilitata a raggiungere 1/8 per i motivi prima elencati? Grazie per la risposta
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.