Buonasera, sono da poco iscritta all'albo, con pochissima esperienza. Chiedo aiuto per capire se sto procedendo nel modo corretto.
La richiesta che mi viene fatta dal cliente è quella di ampliare la superficie finestrata. Lo stato di fatto si presenta con una finestra e una portafinestra che danno su un terrazzino all'ultimo piano in facciata principale di un edificio a Milano, non centro storico. Ho richiesto al cliente di verificare se nel contratto condominiale ci sia richiesta di consenso previo intervento. Se questo fosse necessario e avesse esito positivo, immagino di dover passare alla presentazione di titolo abilitativo (SCIA in questo caso). Essendo in facciata ho paura non sia possibile intervenire per decoro architettonico.
Grazie a chi avrà pazienza di rispondermi
Mia : [post n° 479925]
Ampliamento finestre
Devi prima appurare che nella zona urbanistica non sussistano vincoli, capita che ci sono edifici che sebbene non vincolati hanno le facciate che caratterizzano il tessuto storico, poi verificare se nel regolamento edilizio non è scritto nulla che vieti interventi di modifica di facciata e quindi far indire assemblea condominiale e richiedere l'assenso con maggioranza ed almeno 2/3 dei millesimi, da quello poi parti per ulteriori ragionamenti sulla fattibilità