Marcello : [post n° 480045]

Spazi abitativi con 2,4m? Vero o falso?

Salve, approfitto di questa bacheca per esporvi il mio dubbio:

In un appartamento seminterrato con ampi locali con altezza di "soli" 2,4m la perizia cita:
"..Si precisa che i vani accessori seminterrati hanno finiture e caratteristiche per essere recuperati a spazi abitativi ai sensi della Legge Regionale n°7/2017 del10.03.2007 (recupero dei vani e locali seminterrati) senza l'esecuzione di opere ma con corresponsione al Comune dei dovuti oneri stabiliti dalla Legge stessa"

Ho sentito anche direttamente l'architetto che ha steso la perizia e alla mia domanda "tale vano potrà per esempio diventare una camera da letto?" la sua risposta è stata "Certo! Occorre però presentare progetto in Comune"

.. ma di tutt'altro parere sono altri consulenti esterni (di cui ho motivo per fidarmi) i quali mi dicono che sotto i 2,70m non ci potrà MAI essere una camera da letto ne una qualsiasi abitabilità.

Chi ha ragione?

Grazie
unfor :
La legge Regionale citata consente il recupero dei vani seminterrati ai fini abitativi con un'altezza non inferiore a 2,40m (art. 1 comma 4); mi lascia perplesso che questo recupero sia fattibile "senza l'esecuzione di opere".
archspf :
La risposta alla sua domanda non è nel campo delle opinioni ma banalmente nella giurisprudenza: se vi sono i presupposti per l'applicazione della legge regionale sul recupero degli spazi abitativi, si applicano le deroghe previste.
ponteggiroma :
è zona montana?
Marcello :
Innanzitutto, grazie per la risposta.
Il locale in questione in realtà, oltre all'altezza, si presenta molto bene... pareti intonacate, un ottimo pavimento, una parete caratterizzata da ampie porte finestre,...

(sì, l'appartamento è sito in paese che fa parte di una comunità montana)

Se posso un'altra e ultima domanda:
Questi "oneri al comune" hanno generalmente costi fissi in base al tipo di pratica o variano sui mq del vano/i?
ponteggiroma :
la seconda che hai detto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.