sole : [post n° 480313]

CTU e mancata rotazione e assegnazione perizie

Buon pomeriggio, mi trovo nella situazione di non ricevere più incarichi da parte del mio tribunale di appartenenza.
Quando mi sono iscritta, dopo un colloquio con un giudice di esecuzione, ho iniziato ad avere le prime perizie. Poche ma almeno una l'anno più o meno arrivava. Una volta ho avuto l'incarico da un giudice che aveva davvero preso il mio nominativo a caso.
Poi il giudice delle esecuzioni è stato trasferito e così non ho più avuto perizie per qualche anno. Allora ho fatto lo stesso incontro con il nuovo giudice che sembrava più infastidito che altro. Mi ha detto che mi avrebbe tenuto in considerazione ma così non è mai stato.
Adesso mi ritrovo da almeno 10 anni a non avere più incarichi di CTU, come se non esistessi ma l'iscrizione è ancora valida.
Vedere che alcuni colleghi con le perizie si assicurano quel minimo di lavoro l'anno ( e non parlo di una perizia, c'è chi ha il suo guadagno maggiore) ed io non ricevere nulla sinceramente non voglio lasciar passare.
Ho parlato con l'impiegato del tribunale che si occupa dell'albo ma non ha saputo cosa dirmi. Ho tutto in regola ma non esisto.
Potete indicarmi cosa potrei fare, come potrei procedere?
Anche per iscritto se serve, magari chiedendo la verifica delle assegnazioni delle perizie da parte dei giudici?
Mi trovo in un momento di stasi col lavoro e poter avere del lavoro anch'io dal tribunale non sarebbe male.
Grazie a chi vorrà aiutarmi concretamente.
desnip :
Pensa che io sono iscritta dal 1999 (anzi sarebbe meglio dire ero) e ne ho fatte tipo 5-6... Non so che dirti, ma mi aggiungo al post perchè se ti suggeriscono un modo per farsi valere, procedo anch'io.
sclerata :
non sono esperta, ma tempo che occorra lo stesso "modo per farsi valere" che per tante altre cose... ovvero... il santo in paradiso.
ponteggiroma :
intanto inizia con il confermare la tua iscrizione sul nuovo portale nazionale istituito dalla cd riforma cartabia ( https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home;jsessionid=2r…) hai tempo fino al 4 marzo, altrimenti verrai cancellata. Fra poco dovranno essere visibili a tutti i numeri di incarichi e le relative liquidazioni (max 10% incarichi allo stesso ctu per ogni giudice)
sole :
Si, sto già facendo l'inserimento al portale. Non risulterà mail il 10% ad un solo CTU, si faranno bene i conti. Spero però che l'elenco porti poi a ricompensare chi non ha avuto nulla rispetto a chi ha molto. È vero che c'è discrezione nella scelta ma è anche vero che devono rispettare la rotazione che per alcuni non avviene.
ponteggiroma :
ok per la discrezionalità delle scelte, ma non credo che con un elenco pubblico possano fare proprio come gli pare. E in più si aggiunga che eventuali incarichi a ctu di altre circoscrizioni (cosa che da noi avveniva puntualmente) dovrà essere opportunamente giustificata
desnip :
@sclerata: per "modo per farsi valere" non intendevo come fare a farsi assegnare gli incarichi, quello so benissimo come funziona... intendevo come fare per contrastare questo malcostume (o per essere ricompensata delle ingiustizie subite).
Sì, è vero che adesso sarà tutto "trasparente", ma io sono sicura che sempre si inventeranno qcsa per favorire solo chi ha i famosi santi in paradiso. Staremo a vedere.
sclerata :
desnip purtroppo la trasparenza è merce rara, rarissima in questo paese.
dal piccolo al grande.
Io abito in un comune con meno di 3000 abitanti, siamo sul territorio forse 6-7 tecnici tra geom e architetti e guardacaso i lavori pubblici anche quelli di importi infimi che possono essere fatti su chiamata diretta, vanno sempre ai soliti.. benchè a parole si dica che gli incarichi dovrebbero ruotare ...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.