martita : [post n° 480360]

vincoli terrazzo zona navigli Milano

Buongiorno, chiedo un aiuto perchè sto valutando l'acquisto di un appartamento a Milano in zona Navigli/San Cristoforo che è situato all'ultimo piano con terrazzo soprastante, con piccola zona abitabile in muratura (non è un palazzo "storico", ma degli anni '60, però rientra per un soffio nella zona sottoposta a vincolo paesaggistico navigli). Siccome il costo dell'immobile è per noi notevole, volevamo capire quali vincoli ci siano per poter sfruttare il terrazzo con posizionamento di zone verandate vetrate, etc.. il problema è che ci sono pareri contrastanti e siccome siamo ancora in fase di valutazione, non vorremmo dover incaricare qualcuno per avere queste info... qualcuno sa dove possiamo trovare maggiori informazioni? (ho scandagliato il web ma non le trovo...) qualcuno ci dice che non si possa creare queste zone verandate se non "distaccate" dai muri perimentrali o comunque dai muri , quindi solo tipo dei gazebo...non so mi sembra strano perchè nei terrazzi adiacenti vedo di tutto... grazie a chi potrà aiutarci!
Albo :
Trovo sempre abbastanza assurdo il fatto di pagare le agenzie il 3/4% senza battere ciglio e poi spaventarsi per qualche centinaia di euro su una spesa di 2/3/400k, che si spenderebbero incaricando un tecnico che dovrebbe verificare in maniera super partes innanzitutto la regolarità urbanistica dell'immobile e eventuali possibili lavori da fare.
Sul quesito invece non ho consigli in quanto è qualcosa che dipende fortemente dal R.E. comunale.
martita :
Buongiorno, forse non mi son spiegata bene, purtroppo l'agente immobiliare non è un piacere pagarlo soprattutto se non sa dare informazioni utili come in questo caso in cui servirebbero preliminarmente ... Siamo ancora in fase di valutazione e purtroppo non possiamo incaricare un tecnico per ogni immobile che vediamo in vendita. So anche che sono quesiti difficili poichè ogni comune ha le sue regole, chiedevo solo se qualcuno ha qualche dritta da darci, grazie!
Archifish :
L'unica dritta da darvi è di incaricare un tecnico, lo stesso per ogni appartamento che andrete a visionare.
Non esiste medico che sia in grado di fare una diagnosi senza vedere il malato o quantomeno, le analisi. Non esiste malato che possa autodiagnosticarsi sul web (ah no, pardon, questa cosa è ultima moda).
Il consiglio non scaturisce dal fatto che siamo in un forum di tecnici, ma dalle esperienze personali e dalle decine di messaggi di comuni mortali che hanno preso fregature.
Prevenire è meglio che curare [cit.], soprattutto se prevenire costa più o meno l'uno o il due per mille dell'investimento (al netto di soprese quando è troppo tardi).
desnip :
"non possiamo incaricare un tecnico per ogni immobile che vediamo in vendita"... Infatti non dovete farlo. Dovete incaricarne uno solo che vi segua in tutto il vostro percorso, come ha detto Archifish, per tutti gli immobili. Uno solo che vi aiuti a fare l'nvestimento giusto e a evitare fregature.

P.S.: ma tonto io lo so... le dico questo cose, ma poi lei andrà sulla pagina fb "consigli per chi deve comprare casa" e starà a senitre le sciocchezze che le diranno per non spendere qualche centinaio di euro in più. Auguri.
martita :
ma perchè dovete essere così supponenti? sono laureata pure io al Politecnico, e non cerco info sul web nel modo in cui lei mi descrive. Ho solo chiesto un consiglio e ringrazio chi mi ha risposto senza inutili commenti , procederò a consultare un tecnico che sia già esperto della zona vista la quantità di vincoli da cui è regolamentata. Ho solo provato ad avere delle info se qualcuno ne fosse in possesso, ma dal momento che la questione si fa complicata incaricherò una persona di fiducia come consigliatomi. grazie a tutti
martita :
Certamente e grazie, seguirò il suo consiglio :)
Archifish :
Cerchi di capire anche il nostro punto di vista. Quelle che lei chiama "info", noi le chiamiamo consulenza. La consulenza è una prestazione professionale. Come suggerisce il termine "professionale", l'incarico implica di mettere in atto una serie di accertamenti, adempimenti e riflessioni per ogni singolo immobile o contesto urbanistico. Tutte faccende che sarebbe davvero poco "professionale" (perdoni la ridondanza) snocciolare "un tanto al chilo" su un forum.
Ultimo dettaglio, non trascurabile, la prestazione di un tecnico presuppone oltre ad un incarico, un preventivo ed una corresponsione di parcella. Tornando ai paragoni sanitari, un medico serio, nn credo le farebbe una diagnosi gratuita al tavolino di un bar.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.