BARBARA : [post n° 480489]

ringhiere a bacchette orizzontali

Ciao a tutti, in un cantiere in cui sono nominata come DL il cliente ha una preferenza verso le ringhiere con andamento orizzontale.
Il problema è che quelle che mi ha inviato come esempio non vanno bene per il requisito di non scalabilità della UNI 10809 nonostante siano ampiamente vendute (per capirci quelle con 6 bacchette).
Inoltre, si sta realizzando una scala esterna ex-novo quindi sono obbligata a far redigere progetto strutturale con disegno della scala e del parapetto da consegnare al fabbro.
Secondo voi, cosa è giusto fare?
fulser :
Solo 6 bacchette in orizzontale? A parte la scalabità, rispondono al requisito per cui non devono essere attraversate da una sfera di 10cm di diametro?
Detto questo, mi stupisce sempre la spavalderia di alcuni: nel mio paese c'è un condominio, costosamente restaurato sui toni del bianco e grigio e parapetti con bacchette orizzontali in acciaio inox curvo, dove al primo tentativo di un bambino di scalarlo e precipitare di sotto si sono tutti enormemente spaventati; così adesso i bellissimi parapetti sono tutti rivestiti all'interno con pannelli multiformi e multicolorati, a piacere dell'abitante dell'appartamento, potete immaginare con che risultato.
Scoraggialo in tutti i modi. Oppure (alternativa esteticamente molto molto discutibile) all'interno si può applicare una rete (ce ne sono di molto belle) che impedisca la scalatura.
desnip :
Caspita fulser, stessa identica cosa è capitata qui da me.
A testimonianza, che quando si tratta di fare "scemenze" non c'è differenza tra il profondo nord e il profondo sud.
arch_mb :
Lo farei desistere in tutti i modi, adesso che ho un bambino piccolo capisco perché: i parapetti fuori norma (a bacchette orizziontali o con bacchette > 10 cm, dove si infilano molto facilmente) sono davvero, davvero un pericolo. Anche se il committente non ha bambini piccoli è possibile che qualcuno si rechi in visita.
fulser :
che ti devo dire desnip.... a me è capitato di rifiutare di fare un lavoro perchè il cliente non voleva prendersi la briga di fare un lavoro a norma (che poi non ci vuole mica molto). Oppure siamo accusati di essere cari perchè per esempio con parapetti in vetro insistiamo per il rispetto della normativa che implica anche fare le cose con un certo criterio. Ma in giro si vedono delle cose....
BARBARA :
Si alla fine è tornato su disegno semplice bacchette verticali, comunque è davvero assurdo che si possano mettere in commercio sistemi che non possono essere certificati o approvati in fase di progettazione.
desnip :
Cmq esistono anche sistemi con elementi orizzontali non scalabili nè attraversabili.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.