sscocci : [post n° 480651]

Obbligo ripostiglio nelle manutenzioni straordinarie

Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione. In via informale ho appreso dall'ufficio tecnico di Alassio (SV) che nelle manutenzioni straordinarie che prevedono una diversa distribuzione degli spazi interni, se l'appartamento in questione non ha una cantina o una soffitta di pertinenza, obbligatoriamente bisogna prevedere un ripostiglio interno all'abitazione di almeno 2mq. Nel regolamento edilizio non mi sembra ci sia questa specifica. Voi avete traccia di questa nuova normativa? Forse è stata introdotta per le nuove costruzioni (mi sembra di 1,5 mq) ma non nelle manutenzioni straordinarie. La questione si è posta in quanto attualmente nell'apartamento è presente un ripostiglio di neanche 1mq che si vorrebbe eliminare per ampliare la camera da letto attigua. Non essendoci altri spazi, se fosse corretto il parere, risulterebbe complicato non solo eliminarlo ma anche raddoppiarlo dato il minimo indicato. Vi ringrazio per la vostra cortese opinione.
archspf :
Non esiste norma GENERALE, è evidente trattasi di regolamento locale.
arch.sergio :
fatti dare la normativa, a me sembra strano, non ho mai avuto casi del genere, nella limitrofa Laigueglia ho appena presentato un progettino e non c'è il ripostiglio.
Quindi ti conviene chiedere l'art. del R.E.C.
sscocci :
Grazie mille archspf per il riscontro, almeno iniziamo a circoscrivere a livello di valenza territoriale
sscocci :
Grazie mille arch.sergio....sapevo che dovevo comprarla a Laigueglia la casa ;-) ho chiesto la norma e speriamo sia un errore di interpretazione, perché un ripostiglio di 2mq toglierebbe molto spazio oltre a limitare le possibilità di progettazione. Buona giornata. PS: visto che forse lavori in zona (non so se è contro il regolamento del gruppo in caso non rispondetemi) hai da consigliarmi un'impresa seria per la realizzazione dei lavori? Perché anche su questo punto sto facendo fatica...buona giornata
sscocci :
Solo per aggiornarvi, se dovesse servire ad altri. L'Ufficio tecnico del Comune di Alassio ha deciso di percorrere a strada della richiesta di un ripostiglio di mq. 2,00 negli alloggi oggetto di manutenzione straordinaria, ricollegandosi alla norma in vigore nel Regolamento che prevede tale spazio nel caso di nuove costruzioni, cambio d'uso, frazionamenti di alloggi ( estendendola anche negli interventi di manutenzioen straordinaria ). Quindi non è previsto in modo specifico nel regolamento per le manutenzioni straordinarie ma loro comunque applicano l'obbligo anche a queste... Ma hanno questa facoltà?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.