alessandra91 : [post n° 480862]

retribuzione a progetto

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un consiglio. Sono un Interior Designer, uno studio di architettura mi ha proposto una collaborazione a progetto o in alternativa 3 giorni a settimana. Secondo voi quale potrebbe essere un giusto compenso retribuito in partita iva? per la collaborazione a progetto credo dipenda soprattutto dall'entità del lavoro, per i 3 giorni a settimana? considerando circa 72 ore di lavoro mensili

Grazie milleee
Apposai :
Collaborazione a progetto significa che sarai coinvolta solo il alcuni progetti, e di conseguenza, percepirai l'onorario solo quando, il titolare dell'accordo avrà percepito il suo. Di conseguenza dovrebbe onorare appena metti mano, come anticipo, visto che la sede di incarico professionale va perfezionata con un anticipo. In tal caso è preferibile fissare, progetto per progetto, a seconda del tuo apporto, una percentuale. Il resto a seconda dei SAL. Quindi significa che potresti non vedere un centesimo per mesi.
Se scegli il compenso 'a vacazione', cioè in base alle ore svolte, indipendentemente dai clienti, ti assicuri un onorario costante. Anche qui c'è da capire quale sia il tuo apporto al progetto.
Quindi definire un 'giusto onorario' non è così semplice. In tal senso, potresti prendere le tabelle orarie dei CTU, come consulenti esterni, ed in base alla legge, determinare in base alle ore il compenso da richiedere. Lo trovi qui su professione architetto, nelle tools.
Dimenticavo inoltre che se hai una P.IVA, renditi conto che dovrai pagare i contributi, oltre l'IVA alla percentuale scelta. Quindi se hai intenzione di collaborare per lungo tempo, dovrai assicurarti un guadagno adeguato. Altrimenti, rischi di lavorare solo per pagare tasse e contributi. Avere l'IVA conviene solo se parti dai 18 mila annui.
Quindi valuta se usare l'iva, oppure usare il CF sino alla quota massima annua.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.