federica : [post n° 480904]

Acquisto immobile non ancora accatastato

Buongiorno, io e il mio compagno siamo interessati all'acquisto di un immobile non ancora accatastato in quanto fermo alla costruzione da un bel po' di anni (c'è solo la struttura scheletrica per intenderci). Il proprietario ci ha comunicato che è favorevole alla vendita, adesso come dobbiamo procedere? Quale è la prima cosa da fare? E l'accatastamento è a carico di chi? Grazie mille
nikosky :
l'immobile va accatastato comunque con categoria F3.
ovviamente a carico del venditore.
se fossi nei vs panni mi farei affiancare da un professionista per verificare aspetti fondamentali:
1. regolarità urbanistica;
2. genio civile
Qualora diventerete possessori le questioni di carattere penale, in caso di assenza, sarebbero comunque a carico del proprietario nel momento in cui si rileva il problema.
archspf :
sottoscrivo il commento del collega.
desnip :
quoto nikosky.
Ma perchè vi preoccupate sempre e solo del catasto? Ci sono ben altri aspetti di cui preoccuparsi quando si acquista.
federica :
Buongiorno, essendo la prima esperienza in acquisto di una casa mi potrebbe elencare gli aspetti primari da valutare? Ovviamente interpelleremo un tecnico abilitato che ci affiancherà. grazie
federica :
Buongiorno, grazie della risposta. Il tecnico competente sicuramente ci affiancherà, invece per quanto riguarda il genio civile, che figura è? è la prima volta che lo sento nominare, grazie
nikosky :
tutte le opere strutturali necessitano di un deposito di progetto presso il Genio Civile della regione di riferimento con contestuale nomina di un direttore lavori e di un collaudatore.
se il progetto non risulta depositato potrebbe partire un procedimento penale in caso di verifiche.
il procedimento penale è a carico del proprietario a prescindere se lo ha acquistato ieri o oggi perchè la data certa è quella in cui viene eseguita la verifica da parte dei tecnici preposti o da parte del personale giudiziario (Carabinieri, polizia locale etc).
*****
di situazioni cosi ne è pieno il mondo, al momento stiamo seguendo una situazione drammatica di una casa acquistata nel 2010 che è risultata per buona parte abusiva perchè realizzata in difformità alla concessione edilizia e senza pratica genio civile con conseguente causa penale del proprietario attuale.
cosi vedi in fumo 300.000, il mutuo da pagare, la casa da demolire ed in più le spese legali da sostenere.
tutto ciò a distanza di 14 anni dall'acquisto....ti assicuro che non è una bella cosa svegliarsi cosi al mattino.
*******
P.S. Il nostro è un consiglio, ma se a seguito delle verifiche dovessero rilevarsi della incongruenze importanti minimo dovrai chiamarci per un aperitivo, perchè ti assicuro che vi sare salvati da un bel problema.

In bocca al lupo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.