DavidLA : [post n° 481013]

Sono un ingegnere edile e voglio studiare architettura in Italia.

Buon pomeriggio, mi chiamo David e mi sono laureato in ingegneria edile in Spagna (4 anni). Attualmente ho 24 anni e sto valutando l'opzione di studiare architettura in Italia, ma non so come funzionano le convalide o come la mia laurea sia equivalente a quella italiana, dato che le lauree in Italia durano 3 anni.

Ho visto che in Italia c'è una laurea in ingegneria edile e architettura (5 anni). Potrei convalidare la parte di ingegneria edile della mia laurea? E se sì, quanti anni dovrei studiare? Mi abilita alla professione di architetto?
Se qualcuno potesse guidarmi nel sistema italiano e darmi qualche consiglio, gliene sarei molto grato.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare una risposta.
Albo :
Devi fare una conversione del piano di studi probabilmente equivarrebbe ad una triennale qui o dovrai integrare esami per una magistrale. Se vuoi fare l'architetto (ma perché?? In Italia è una professione in crisi) dovrai vedere se il piano è equiparabile alla classe LM-4
Di fatto però la laurea in italia non abilità alla professione dovresti comunque fare l'esame di stato qui in Italia.
Se con la sola triennale all'albo B altrimenti con la magistrale l'albo A
DavidLA :
Buongiorno e grazie mille per la risposta.
Sì, mi sembra di capire che se volessi convalidare i titoli di studio, sarebbe equivalente alla laurea triennale e forse convalideranno parte della laurea magistrale.
Ma quello che stavo valutando è di fare Ingegneria edile-Architettura che è di 5 anni, vedendo il piano del politecnico di milano, poi dovrei fare un master di 2° livello o un dottorato, per questo pensavo che mi avrebbe permesso di accedere all'esame abilitante di tipo A. È giusto o mi sbaglio? Perché ho fatto qualche ricerca sull'argomento e l'Italia in questo campo funziona diversamente dalla Spagna. Che cos'è la classe LM-4?

E per quanto riguarda la domanda sul perché voglio fare architettura essendo una professione in crisi (anche in Spagna) perché sono stupido... Io volevo farlo quasi da quando ho iniziato ingegneria edile, ma per alcuni motivi ho deciso di finire la mia laurea, e ora che lavoro da 2 anni, so che sarei molto più felice di fare l'architetto (con tutti i grattacapi che può portare...).
desnip :
"so che sarei molto più felice di fare l'architetto (con tutti i grattacapi che può portare...)"
Secondo me, chi lavora già e dice queste cose non ha la minima idea di cosa siano i grattacapi...
Detto ciò, ognuno è libero di sognare, quindi in bocca al lupo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.