Mino : [post n° 481090]

COMPUTO METRICO E PREZZARIO DEI

Salve, sto utilizzando il prezzario DEI per redigere il computo metrico di una nuova abitazione. Questo prezzario nella sezione impianti elettrici mette av disposizione delle voci tipo per una superficie tipo, in aggiunta lo suddivide per punto luce, punto di comando, punto di presa. Il mio dubbio è, forse banale, devo sceglierne uno tra questi o devo utilizzarli tutti e tre in base all'apparecchiatura ? Non vorrei che l'uno contenga anche l'altro.
archspf :
Le voci riportano l'intervento esemplificativo e completo di scatole/cavidotti/cavi/maschera/frutto: il valore è stimato per immobili fono a 100mq. Diversamente ed in ogni caso è possibile ricorrere all'elencazione delle componenti, da calcolarsi singolarmente.
Mino :
Grazie per la risposta. Esatto, su questo ci siamo, ma ad esempio se io utilizzo il tipologico per punto luce, lui mi calcola scatole/cavidotti/cavi/maschera/frutto fino al punto luce senza calcolare i pulsanti esatto? quindi dovrei utilizzare anche la voce tipologica che riguarda il punto di comando?
archspf :
No. se utilizzi le voci del capitolo "Impianto elettrico utilizzatore tipo..." è tutto incluso (tranne le derivazioni e la linea generale).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.