archincinta : [post n° 482472]
Maternita' a rischio e interdizione dal lavoro
Ciao a tutti, e`possibile continuare a lavorare con un'certificato di interdizione dal lavoro per gravidanza a rischio? Spiego brevemente la mia situazione: sono un architetto libero professionista al 5 mese di gravidanza a rischio, Inarcassa prevede un'indennitá anticipata per questa situazione ed io ne ho fatto richiesta allegando il relativo certificato medico. Sul sito di Inarcassa si precisa che non è necessaria la sospensione del lavoro per tale periodo (come specificato nella circolare dell'Inps n. 122/2022 capitolo 4) ed e' quello che vorrei fare, ovviamente evitando situazioni pericolose o faticose ma limitandomi a fare consulenze e rimanendo, anche solo formalmente, DL di un cantiere ormai avviato in cui si recherebbe fisicamente un collaboratore di fiducia, io mi limiterei a seguire la parte burocratica. Oltre al certificato di gravidanza a rischio mi e' stato pero' richiesto di inviare una richiesta di interdizione dal lavoro, sempre a firma del medico, ed ho paura che questo possa interferire con il mio incarico di direttore dei lavori. Qualcuno ne ha esperienza? Posso rimanere DL e presentare pratiche edilizie anche con un'interdizione per motivi medici? Ho chiesto consulenza all'Avvocato dell'ordine per capire eventuali incompatibilita' ma mi e'stato risposto che non e' un argomento di sua competenza e lo stesso ha fatto il consulente fiscale. Da Inarcassa gli operatori telefonici mi garantiscono che non ci sono problemi e che e`solo un modulo da compilare per formalita' ma a mia richiesta di chiarimenti posta via mail danno solo risposte vaghe. Qualcuno ne ha esperienza? Un sentito grazie a chi mi risponderá, non vorrei perdere questo incarico perche`ne ho davvero bisogno a livello economico ma allo stesso tempo non vorrei avere problemi.
No, per ora tutto tace. Gli unici che mi hanno risposto via mail sono gli operatori di Assigeco che dicono che l'assicurazione copre l'anno solare e che copre anche in caso di malattia/astensione dal lavoro, in riferimento alla presenza in cantiere mi hanno detto che copre anche eventuali collaboratori che si dovessero recare a fare le mie veci da DL.
grazie per la risposta! Anche a me gli operatori del call center mi hanno detto che non ci sono problemi! Io ho sempre dei dubbi perché non voglio rischiare di perdere l'indennità di maternità a rischio! se vuoi possiamo sentirci?
Buonasera
Mi trovo attualmente nella stessa situazione. Sapreste darmi delucidazioni in merito? Io ho la mia ginecologa che continua ad insistere che se inoltro la domanda per maternità a rischio poi non posso più lavorare, e di conseguenza emettere fattura.
Sapete per caso aiutarmi? Grazie in anticipo!
Mi trovo attualmente nella stessa situazione. Sapreste darmi delucidazioni in merito? Io ho la mia ginecologa che continua ad insistere che se inoltro la domanda per maternità a rischio poi non posso più lavorare, e di conseguenza emettere fattura.
Sapete per caso aiutarmi? Grazie in anticipo!
Ciao ValeArch, io ho insistito svariati mesi ma non sono riuscita ad avere info certe vía mail, solo rassicurazioni telefoniche ma per iscritto risposte vaghe, anche a domanda diretta sulla questione interdizione, inviata via pec a Inarcassa ho ricevuto risposte evasive. Per quanto riguarda la mia esperienza personale ho rinunciato alla maternità anticipata per paura di avere problemi con il cantiere di cui ero DL, tornando indietro però farei di sicuro diversamente. Alla mal parata, se mi fosse stato contestato qualcosa, avrei rimborsato quanto ricevuto. Sulla possibilità di fatturare non credo che ci siano problemi anche perché la fattura potrebbe essere riferita a lavori precedenti, Inarcassa era stata chiara in merito alla questione fiscale e non avevo preoccupazioni in merito. In bocca al lupo per la tua gravidanza!