Salve a tutti! Ultimamente mi capita che, a seguito di lavori per la ristrutturazione di unità abitative, denunciati con CILA, al momento di redigere il DocFa per la variazione catastale, mi ritrovo a dover fare la divisione della cantina la cui pianta si trova nello stesso foglio catastale dell'appartamento.
(Operazione da fare dal 1 luglio 2020 ai sensi della circolare 2/E 2016 e della nota dell'Agenzia delle Entrate N. 223119 del 4/06/2020)
Adesso mi si è prospettata davanti una situazione per cui dalla visura catastale mi risulta l'A02 in piano S1-4 (come ad indicare una unità al piano S1 oltre a quella al piano 4), ma scaricando la planimetria catastale il foglio riporta solo la pianta dell'appartamento e non esiste un sub diverso per la cantina che quindi non è mai stata accatastata...
Come mi comporto in questo caso? Faccio solo la variazione dell'appartamento lasciando l'indicazione S1-4 o effettuo una divisione e inserisco anche la cantina in C02 al piano S1 con un suo sub a parte?
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene!
VArch : [post n° 482905]
variazione catastale con divisione della cantina
Ciao! è presente l'elaborato planimetrico? Se è presente come viene rappresentata la cantina?
ho capito la questione della circolare perchè anche io ho da quando è venuta fuori ho dovuto separare diversi magazzini dagli appartamenti ma non ho capito se hai fatto tu il docfa dopo la CILA!
Se lo hai fatto tu dovevi sopprimere il sub originario appartamemento+ cantina e attribuire due sub nuovi uno per l'appartamento e uno per la cantina.
Se lo hai fatto tu dovevi sopprimere il sub originario appartamemento+ cantina e attribuire due sub nuovi uno per l'appartamento e uno per la cantina.
no, la cantina non viene rappresentata, ma si capisce che è stata accatastata nello stesso sub dell'unità abitativa perchè ad esso è attribuito sia il piano 4 che S1