AGB : [post n° 483123]

SECONDA LAUREA

Sono un Architetto e vorrei prendere la seconda laurea. Siccome mi capita di collaborare con società di Impianti sono indeciso tra Ingegneria Elettronica & Meccanica. Premesso che non so quanti e quali esami del mio precedente percorso di studi mi convalideranno.
La mia intenzione è acquisire maggiori conoscenza nel ramo dell'impiantistica. Cosa mi consigliate?
B :
Se la tua intenzione è approfondire lo studio degli impianti termoidraulici, direi che la scelta migliore è Ingegneria Meccanica.
River B :
Lavorare,lavorare,lavorare!
AGB :
bella risposta del kaiser, complimenti :)
fulser :
Al di là dell'intervento di River B, un po' troll, sinceramente se vuoi "acquisire conoscenze nel ramo dell'impiantistica" anch'io ti consiglierei di andare a lavorare per una ditta che fa impianti. Anche da operaio (anzi meglio): verresti pagato e impareresti sul campo, e comunque probabilmente saresti pagato molto meglio di un qualunque "impiego" in uno studio di architettura. Se invece vuoi prendere la seconda laurea per tuo interesse personale e/o prestigio del titolo, punterei forse su Meccanica, ma penso sia meglio informarsi in Facoltà sugli esami che ti riconoscerebbero (francamente non credo saranno molti) in modo da scegliere il percorso più breve.
AGB :
Collaboro già con una ditta di impianti e proprio per crescere personalmente ma anche per dare un più valido contributo all'Azienda vorrei fare questo percorso. Ho da poco concluso un corso sugli impianti dove ho imparato a progettare impianti fotovoltaici, pratica di allaccio, ecc.
fulser :
Ok, allora (mia opinione, ovviamente tu vedi quello che va meglio per te) io vedrei il percorso più agevole anche in base al tipo di impianti su cui vuoi puntare e agli esami riconosciuti. Per fare il direttore tecnico (Direttore tecnico, NON responsabile tecnico) ai fini delle SOA -che potrebbe essere uno sbocco utile- già il titolo di architetto è sufficiente se non ricordo male.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.