Buon pomeriggio,
su richiesta di un cliente mi trovo a dover valutare la possibilità di inserire un lavello in una camera da letto sita in un appartamento a Roma. La camera verrà modificata da singola a matrimoniale, abbattendo un tramezzo che divideva la singola dalla preesistente stireria/lavanderia. Il tramezzo sarà ridotto ad una piccola spalletta muraria che ospiterà e nasconderà la presenza del suddetto lavello. L'adduzione dell'acqua è già presente dalla precedente lavanderia.
Esistono problematiche, ad esempio per quanto riguarda il rispetto dei requisiti di igiene, a tal riguardo? La presenza del solo lavello e della spalletta muraria di circa 1,20 m può far ritenere errata la destinazione dell'ambiente a camera da letto?
Grazie tante a chi risponderà!
temponotte : [post n° 483143]
Lavello in camera da letto
Tralasciando motivazioni funzionali ed estetiche, il lavello in camera non te lo vieta nessuno se è un di più, dipende dal tuo comune, ma di solito nei REC per quanto riguarda gli alloggi minimi non ti danno una superficie per il bagno ma ti dicono "area sufficiente ad ospitare tutti i sanitari (water, bidet, doccia o vasca e lavello". questo per quanto riguarda il primo bagno.