Assunta : [post n° 483756]

Titolo ingegnere - architetto

Bonasera a tutti,

avrei bisogno di una delucidazione.
Sono laureata in ingegneria edile-architettura LM4 e iscritta all'ordine degli ingegneri.
Ho un dubbio e spero qualcuno possa aiutarmi. A breve parteciperemo a un concorso di progettazione in una nazione europea e viene richiesta la figura dell'architetto come project leader. Posso utilizzare la mia laurea in ingegneria edile - architettura oppure di fatto essendo iscritta all'albo degli ingnegneri in Italia non posso figurare come architetto.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
ArchiFra :
architetto è chi ha superato l'esame di abilitazione professionale da architetto e, nel caso eserciti, sia iscritto all'albo architetti..
tu sei iscritta all'albo ingegneri, se ti presenti come architetto è millantato credito. la laurea dà solo il titolo di "dottore in", è l'abilitazione professionale che conferisce la corrispondente qualifica professionale.
F. Stardust :
Dipende molto dalla richiesta specifica del bando, cioè se è richiesta una figura iscritta in qualche organismo regolatorio oppure una semplice laurea. Perché il "nostro" architetto, cioè abilitato ed iscritto all'albo, viene indicato all'estero con licenzed architect o charted architect, mentre con il semplice architect in genere si indica il laureato, in quanto non esiste un "dottore in" come da noi perché il titolo di dottore all'estero viene riservato solo a chi ha un dottorato.

Essendo un bando europeo, valido per tutti, probabilmente richiedono la semplice laurea perché non so se tutti i Paesi europei hanno gli ordini professionali.
Assunta :
Ciao, grazie.
Cito testualmente il disciplinare:

"The lead designer must present the following personal
qualifications:
• A completed university level master’s degree in architecture.
• Confirm that they have the right to practise as an architect in their country of residence.
• The person must be a resident of a European Union country or of a country that is party to
The Agreement on Government Procurement (GPA 2012)¹."

La mia laurea è classificata come "LM 4-Architettura e ingegneria edile-architettura".
Grazie ancora per l'aiuto.
ArchiFra :
Il bando é chiaro. Si richiede al secondo punto il diritto a esercitare come architetto nel proprio paese di residenza, cioè in Italia l'abilitazione professionale e l'iscrizione all'albo come architetto, non come ingegnere.
I bandi internazionali normalmente chiedono appunto di poter esercitare come architetto nel proprio paese, non la semplice laurea.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.