Rup : [post n° 484284]
Integrazione documentazione dopo 5 anni e 3 mesi
Salve, a marzo 2019 abbiamo fatto un piano caso per sistemare un sottotetto non abitabile. Qualche giorno fa riceviamo dal comune richiesta di oneri di urbanizzazione e oneri costruzione oltre ad integrare la documentazione con dichiarazione conformità dell'impianto elettrico. Ma è possibile che dopo tanto tempo ci sia una richiesta del genere. Inoltre a maggio 2019 vendemmo l'immobile e non sono più in possesso di tale documentazione. Come possiamo agire? Cosa succede se non procediamo?
Di norma aumentando la superficie abitabile e quindi il volume, aumenta il valore dell'immobile e la relativa godibilità per cui il pagamento degli oneri di urbanizzazione e costruzione avrebbe dovuto rientrare nella sistemazione del sottotetto, per cui in linea teorica anche l eventuale conseguente vendita può essere contestabile, per evitare questi inconvenienti è bene affidarsi ad un professionista.
fino al perfezionamento della pratica il sottotetto non è abitabile e se quindi è stato venduto come tale lo stesso è abusivo.
Se, come immagino, il piano casa è stato presentato con SCIA alternativa, il comune avrebbe avuto 30 giorni per inibire l'attività, non 5 anni... Il contributo di costruzione non ha ripercussioni sull'efficacia dell'atto, viaggia su un binario a parte (fiscale e tributario) con i rimedi specifici conseguenti per mancato introito