Mauro : [post n° 484486]

Assicurazione professionale

Salve a tutti ma se opero senza assicurazione professionale cosa rischio?
Considerando che mi occupo principalmente di piccole ristrutturazioni.
alsi :
Ma dici seriamente?
Vedi che il primo cantiere che si intoppa, anche solo per cause che non ti competono (per es. l'impresa accanna il cantiere), ti ritrovi coinvolto in situazioni potenzialmente a rischio, tuteli solo te stesso se ti assicuri, se non lo fai ti metti in una bella quantitá ti rischi, basta pensare che sei inadempiente in qualsiasi progetto o contratto che firmi, dato che é un tuo obbligo professionale
ArchiFra :
io spero sia uno scherzo questo post. L'assicurazione professionale è obbligatoria. Preciso anche che se vuoi operare come architetto sei obbligato ad avere partita iva perchè la prestazione occasionale è VIETATA.
unfor :
Rischi il tuo patrimonio personale, tra le altre cose.
nikosky :
dopo 22 anni di libera professione e non solo, in un cantiere con un intervento semplicissimo, si è staccato l'intonaco di 4 cm al soffitto sottostante.
per fortuna che al momento non c'era nessuno nella stanza.....sono sicuro che neanche l'assicurazione avrebbe coperto il danno.
non esisto piccole ristrutturazioni....e ahimè il momento del c....e è dietro l'angolo anche se vai in cantiere tutti i giorni.
Francesco :
Il mio architetto non nel contratto di lavoro che abbiamo firmato entrambi non ha inserito l’assicurazione professionale, cosa rischia visto che siamo in causa per che mi ha scaricato senza un valido motivo?
nikosky :
non sempre la polizza viene riportata (anche se dovrebbe) ma puoi sempre farla chiedere dal tuo legale.
cosa rischia?!?!
dipende se non ha la polizza rischia, in caso di accertamento del danno per sua incuria, di rimetterci di tasca propria.
il fatto che ti abbia invece scaricato senza motivo è sempre tutto da verificare nelle opportune sedi.
non dare per scontato che non abbia la polizza professionale che è obbligatoria.
Francesco :
Quindi l’architetto non inserendo nel contratto l’assicurazione professionale non rischia nulla giusto?? La farò sicuramente chiedere dal mio avvocato in ogni caso.
nikosky :
Francesco il fatto che il professionista non inserisca nel contratto il numero di polizza non vuole dire che non abbia l'assicurazione.
Certo, comprendo i dubbi visto che c'è gente che gira in auto senza l'assicurazione RCA figuriamoci se non c'è qualche professionista che non ha stipulato un'assicurazione.
Comunque la domanda è: perché chiedere la polizza al professionista?
La polizza del professionista è come l'assicurazione della macchina.
Non è che tu hai la mia assicurazione e vai lì chiedendo dei soldi per un presunto danno cagionato alla tua macchina e l'assicurazione ti accoglie a braccia aperte pronta immediatamente a risarcire la tua richiesta.
Sarà tutto da verificare nelle competenti sedi.
Se reputi di aver subito un danno da un professionista dovrai attivare il tuo legale che prima contatterà il professionista a mezzo PEC inoltrando le proprie richieste.
In assenza di riscontro contatterà l'ordine professionale, dopo di che adirà una causa verso il professionista per chiedere ciò che ritenete debba darvi.
Il giudice probabilmente nominerà un CTU così voi dovrete nominare un CTP e si va avanti.
Lui ovviamente si appellerà con i mezzi che ritiene opportuno, poi si farà forse una mediazione, se la mediazione non avrà esito si attiverà l'assicurazione che farà di tutto per non tirare fuori un centesimo e inizierà poi una causa nei confronti dell'associazione....
Questo in breve l'iter che comunque vi dovete aspettare.
Ovviamente poi dipende, se il professionista riterrà di aver mancato o di aver arrecato danno probabilmente si siederà a tavolino per chiudere la questione.
Comprenderai che è una situazione delicata da discutere e riassumere su un forum.
Francesco :
Buongiorno chiedevo di questo documento perché un altro architetto mi ha detto che senza l’assicurazione professionale il contratto firmato tra me e il mio ex architetto in teoria potrebbe essere nullo. Non so se è vero ma chi me lo ha detto fa parte dell’ordine. Quindi volevo capire se è vero o no.
ArchiFra :
L'assicurazione professionale é obbligatoria, ma non riportare i suoi estremi nel disciplinare.
Glielo hanno detto in svariate lingue nei messaggi sopra.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.