Archi.88 : [post n° 485090]

Detrazioni fiscali 50%-65%

Buongiorno,
sto seguendo la ristrutturazione di una villetta i cui lavori rientrano in parte nel bonus casa 50%, in parte nell'ecobonus 65% (cappotto) e ecobonus serramenti (50%).
Ora mi sto occupando della suddivisione del computo metrico, dividendo le voci a seconda del bonus spettante. Non mi è ben chiaro come dovrò strutturare l'asseverazione finale, le tempistiche di presentazione della pratica enea.. qualcuno sa darmi qualche informazione a riguardo? E' la prima volta in cui mi trovo a gestire questo tipo di bonus, grazie mille a chi mi risponderà!
archspf :
Per approfondimenti e dettagli consiglio le ampie argomentazioni sul forum specializzato: https://forum.edilclima.it/viewforum.php?f=16
Consiglio di far verificare preliminarmente i requisiti fiscali ad un commercialista onde evitare di fare lavori a vuoto.
Tenuto conto di alcuni fattori e considerando che in ogni caso la contabilità dovrà essere separata (computi separati, non solo capitoli di opere), presumo dalla domanda che si dovrà optare per la cessione del credito risultando tutte le condizioni di accesso (tra le altre: pagamenti ancorché parziali effettuati entro marzo 2024 per interventi effettivamente realizzati; pratica urbanistica presentata/contratto di "appalto" con data certa e pagamento di almeno un acconto, entro il 17 Febbraio 2023). Diversamente non serve l'asseverazione inerente il "Bonus casa" (poichè usufruibile solo in detrazione diretta), permanendo solo per l'Ecobonus esclusivamente nel caso "ordinario" (asseverazione sempre necessaria) e non "semplificato" (sola verifica Allegato A Mite), ovvero nei casi in cui l'attestazione del professionista abilitato può essere sostituita dalla dichiarazione del fornitore (sost. infissi/generatore ecc. ovvero in generale quando non si interviene sulle strutture opache).
Le tempistiche della comunicazione ENEA sono 90 giorni dalla data di fine lavori/collaudo.
Archi.88 :
Buongiorno, innanzi tutto grazie per la risposta che leggo solo ora post ferie :) Per tutto ciò che concerne gli aspetti fiscali ci ha pensato il commercialista dei clienti.
Io ho impostato una suddivisione dei computi a seconda del bonus spettante (n.b. il computo è variato rispetto a quello iniziale per i preventivi, quindi l'ho riaggiornato in linea con le lavorazioni eseguite dall'impresa) invece per impianti e serramenti ci sarà poi una dichiarazione del fornitore.
Mi chiedevo cosa dovrò materialmente fornire a chi farà la pratica ENEA e se per l'asseverazione esista un modello specifico o cosa sia necessario indicare nel dettaglio.
archspf :
trovi tutte le risposte al link indicato. cerca nelle discussioni, l'argomento è troppo ampio per essere esaustivi con un post.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.