Buongiorno,
Al momento abito in un edificio di un unico piano al cui interno ci sono 4 appartamenti (4 sub differenti) a cui si accede tramite un cortile comune.
A breve inizieranno dei lavori che interesseranno tutto l’edificio, compresa l’area esterna
Mi chiedevo se, per legge, posso continuare ad abitare nel mio appartamento mentre saranno eseguiti i lavori in tutti gli altri appartamenti, nonostante il titolo edilizio che richiederò sia unico e interesserà quindi anche il mio appartamento.
Se la risposta è no, come potrei fare? Potrei escludere il mio appartamento dalla pratica edilizia inizialmente e poi presentare un’integrazione/variante per includerlo?
Grazie in anticipo a tutti
Francesca_L90 : [post n° 490192]
Abitare in un area di cantiere
Ciao, per stare sereni, fai due pratiche, una iniziale per tutte le 3 unità e una seconda che sarà solo la tua parte.
Immagino ci sia un coordinatore per la sicurezza. Chiedi a lui. Magari è meno complicato di quello che sembra perché il cantiere può essere sviluppato per fasi per cui fin tanto che lavorano sulle altre 3 unità tu te ne puoi stare tranquillo a casa tua. Mica facciamo sloggiare tutti da un condominio quando facciamo lavori e ci mancherebbe anche altro, per cui onestamente non capisco bene il problema. Ci sono altri aspetti che inducono a fare pratiche separate per esempio se devo fare opere interne in ciascuna unità per cui una manutenzione straordinaria che non siano frazionamenti o accorpamenti, farei comunque pratiche separate perché il mio comune vuole una pratica per ciascuno subalterno a prescindere che il cantiere sia unico.