Sara : [post n° 491727]

Ordine lavorazioni - isolamento interno e sostituzione serramenti

Buonasera, avrei un dubbio riguardante l'ordine corretto delle lavorazioni in una ristrutturazione che prevede la posa di una controparete interna con isolamento sulle pareti perimetrali e la sostituzione degli infissi. È corretto, in una prima fase, rimuovere i vecchi serramenti e i cassonetti delle tapparelle, installare i nuovi infissi e cassonetti e successivamente realizzare la controparete isolata così da posare anche i pannelli isolanti sulle spallette del vano finestra a contatto con il telaio fisso del serramento per ridurre il ponte termico? Grazie mille!
River B :
Buongiorno, si confronti con un bravo muratore in loco
alex :
Prima di posare i nuovi infissi oltre alle spallette del vano finestra dovrebbe però coibentare anche la porzione della soglia lato orizzontale interno; in commercio esistono soglie coibentate. Deduco che lo siano anche i cassonetti.
Sara :
Quindi potrebbe essere più utile posare prima l'isolante e poi i nuovi infissi?
alex :
Si, in questo caso prima il davanzale termico (che avvolge quello vecchio senza bisogno di demolirlo), poi il nuovo infisso che però deve tenere conto dello spessore della nuova soglia e che quindi avrà un telaio fisso più alto per compensare lo spessore interno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.