Buongiorno a tutti i colleghi,
un consiglio per un tema di difficile inquadramento. In caso di ritardi notevoli nelle commesse, per cause varie ma non a voi imputabili e soprattutto non previste da principio negli accordi (prolungata non responsività del cliente, problemi legati alle imprese, fermi legati a regolamenti locali ecc) come vi comportate? Mi ritrovo ad avere molte commesse insieme posticipate di vari mesi, con un conseguente impatto notevole sulle economie dello Studio. Inizio a pensare di inserire una clausola con penale di "restart" lavori, per scoraggiare i clienti dai ritardi. Anche perchè non è detto che più avanti avremo la stessa disponibilità di tempo attuale per seguire le commesse, e oggi abbiamo un "buco" temporale ed economico non immediatamente riempibile.
Come gestite queste situazioni?
archi_dubbio : [post n° 491801]
Gestione ritardi commesse
Penso che sia una situazione abbastanza normale. Tipo cliente dormiente che si sveglia di botto. Onestamente non saprei neanche come scriverla una clausola del tipo che intendi tu.