archi_dubbio : [post n° 491801]

Gestione ritardi commesse

Buongiorno a tutti i colleghi,
un consiglio per un tema di difficile inquadramento. In caso di ritardi notevoli nelle commesse, per cause varie ma non a voi imputabili e soprattutto non previste da principio negli accordi (prolungata non responsività del cliente, problemi legati alle imprese, fermi legati a regolamenti locali ecc) come vi comportate? Mi ritrovo ad avere molte commesse insieme posticipate di vari mesi, con un conseguente impatto notevole sulle economie dello Studio. Inizio a pensare di inserire una clausola con penale di "restart" lavori, per scoraggiare i clienti dai ritardi. Anche perchè non è detto che più avanti avremo la stessa disponibilità di tempo attuale per seguire le commesse, e oggi abbiamo un "buco" temporale ed economico non immediatamente riempibile.
Come gestite queste situazioni?
Kia :
Penso che sia una situazione abbastanza normale. Tipo cliente dormiente che si sveglia di botto. Onestamente non saprei neanche come scriverla una clausola del tipo che intendi tu.
archi_dubbio :
Grazie per la risposta.
Consigli per la gestione di queste situazioni?
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