pesciolina : [post n° 492700]

rinforzo di una soletta esistente a piano strada

buongiorno a tutti
sto compilando una SCIA sul portale SUE per il rifacimento di una soletta che si trova a piano stradale(x intenderci è la soletta di boxes interrati). Precisamente si tratta di un rinforzo in quanto la soletta esistente è totalmente sfondellata. Si è deciso di intervenire con la realizzazione di una nuova soletta armata, realizzata sopra quella esistente.
Oggi mi è venuto un forte dubbio e cioè.... nell'allegato C riguardante gli "INTERVENTI PRIVI DI RILEVANZA NEI RIGUARDI DELLA PUBBLICA INCOLUMITÀ" il punto 1 parla di:
Interventi puntuali di riparazione e sostituzione di singoli elementi strutturali finalizzati al ripristino delle
condizioni di sicurezza;
a questo punto mi chiedo: se interpreto quanto indicato, la nuova soletta da realizzare altro non che è un elemento strutturale che verrà "riparato" con la realizzazione di una nuova soletta armata che garantisca la nuova sicurezza.
Se così fosse la SCIA si potrebbe evitare. Che ne pensate? è una fesseria quanto supposto?
Archifish :
Non so di che regione si parli; in E.R. gli interventi sono molto ben dettagliati e ciò che descrivi non rientra negli interventi privi di rilevanza.
In ogni caso, Interventi puntuali" e/o "Singoli elementi strutturali" mi lascia pensare alla sostituzione di un travetto ammalorato, il ripristino dei copriferri in una trave in C.A., sostituzione di elementi dell'orditura secondaria, ecc., magari senza incrementi di peso o con aumenti limitati ad "n" Kg al mq.
Se ho ben capito, qui, si parla della realizzaizone di una soletta "collaborante" o forse qualcosa di più. Direi che trattasi di opera soggetta a progetto strutturale e deposito.
pesciolina :
ciao Archifish siamo a milano.....si, si tratta di una nuova soletta di rinforzo H 12 cm piena e armata + sottofondo da gettare su quella ammalorata esistente.....in effetti parla di "singoli elementi", quindi concordo....a confrontarsi non si sbaglia mai:-)
a questo punti procedo con la scia e poi con il deposito sismico
grazie mille
Kia :
Scusa Pesciolina ma i calcoli chi te li ha fatti? Un ingegnere penso. Può dirti lui in che casistica ricade l'intervento in base al deposito strutture che deve fare lui, perché è da lì che si parte. Poi tu nella scia indichi l'opzione corretta. Per me è intervento locale di minor rilevanza. Ma ripeto, te lo deve dire chi fa i calcoli, non il contrario
pesciolina :
Kia certamente i calcoli li ha fatti un ingegnere, che altro non è se non il mio datore di lavoro, e sono io che compilo le pratiche edilizie, ma alcuni suoi colleghi gli hanno riferito che può evitare il deposito e fare solo la scia facendo ricadere l'intervento fra gli interventi locali privi di rilevanza
ecco perchè ho chiesto un vostro parere
Archifish :
Attenzione che gli "interventi locali" non sono interventi privi di rilevanza per pubblica incolumità ai fini sismici.
Kia :
Pesciolina, anche io lavoro con un ingegnere. Per me è intervento locale di minor rilevanza e il deposito si fa. Senza collaudo ma con regolare esecuzione a fine lavori. Ad ogni modo, posso dirti una cosa adesso che ho capito meglio i ruoli? È il tuo "capo" che decide che strada prendere perché firma lui e non te, per cui affari suoi. Guarda, da quando adotto questo sistema vivo molto meglio, fidati.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.