unoA : [post n° 493710]
quanto è importante il titolo che diamo alla pratica edilizia?
Mi chiedevo, spesso nel titolo di una pratica edilizia si cerca di mettere tutto ciò che contiene ma spesso non ci si riesce, ai fini normativi che importanza ha il titolo dato? può essere contestata la mancanza o la poca trasparenza del titolo?
Nessuna importanza. Conta quando indicato in relazione tecnica/descrittiva e negli elaborati grafici: il titolo può essere generico.
Esatto, conta la relazione tecnica. Io scrivo spesso per esempio "manutenzione straordinaria con modifica distributivo interno" ma non nel dettaglio cosa vado a fare. Quello lo metto in relazione
penso abbia importanza invece, come dite non è necessario descrivere i particolari ma il tipo di intervento con i relativi i riferimenti normativi si, in particolar modo quando alla pratica edilizia è associata la richiesta di agevolazioni fiscali.
Capisco l'osservazione di Alex ma io ho inteso titolo pratica come titolo sulla tavola grafica o nella descrizione di due righe che chiede il portale SUAP. In questo caso di pratica depositata cila, scia direi che è assodato che si tratta di una manutenzione straordinaria proprio per la natura stessa del titolo edilizio a meno che non si attivino pratiche a caso come è capitato nella fase "acuta" dei bonus. Per le attività libere comunque detraibili cerco di dare io una indicazione su cosa scrivere in fattura e magari parlo anche con il commercialista del cliente. È il famoso caso del rifacimento del bagno