Lola23 : [post n° 494542]

Porta montata su pavimento in dislivello

Buongiorno

vivo in un appartamento in un condomino.

Qualche giorno fa una ditta specializzata mi ha installato una porta blindata, ma solo a porta su i posatori hanno notato un dislivello nel pavimento per cui, per poter aprire totalmente la porta, rimane ua fessura di 2 cm tra porta e pavimento esterno del ballatoio.
La ditta ha ammesso che non sono stati fatti i giusti rilievi dal tecnico prima dell'ordine e vogliono risolvere installando una soglia che vada a eliminare la fessura. Questo penso creerà uno scalino che non desidero. Se fossi stata informata del problema avrei anche potuto far sistemare il pavimento (ho un laminato che si può staccare e rimettere e avrei potuto livellare il massetto), ma ovviamente non lo avevano rilevato.

Mi chiedo se con i giusti rilievi la porta non potesse essere montata tenendo conto del dislivello ed evitando così la grossa fessura e l'installazione di una brutta soglia in alluminio. Inoltre sono da 3 giorni con una fessura così grande per cui può passare di tutto all'interno della mia porta (insetti, polvere, calore). Ci passa un libro da 1 cm!

Posso fare qualcosa per tutelarmi?

Grazie in anticipo
lorenzo_px :
Salve, ma quando il tecnico della ditta ha fatto il rilievo il pavimento in laminato dentro casa era già presente ?
Lola23 :
Si, il pavimento era già lì. C'è scritto anche nel contratto
lorenzo_px :
Se è stato sbagliato il rilievo con pavimento già presente, farei manleva sull'errore di rilevazione e pertanto richiederei nuovo blindato a spese della ditta.
Lo scivolo è la soluzione pratica e meno costosa per la ditta. Eventualmente può valutare una soglia in marmo.
Lola23 :
Grazie. Quindi secondo lei si sarebbe potuto montare diversamente? Senza uso di soglia.Vorrei capire questo, grazie ancora
lorenzo_px :
Se era stato concordato dall'inizio un blindato senza soglia o scivolo, adottando un profilo metallico in battuta e pertanto dando per assodato che ci fosse un dislivello tra pavimento interno e quello esterno del pianerottolo è un conto e in quel caso la ditta non ha dato conto di un informazione che lei ha trasmesso in fase di preventivo.

Discorso diverso invece (ed è quello che presumo) se, sin dall'inizio, c'era evidenza di un dislivello tra pavimento interno ed esterno, la ditta avrà tenuto conto di un eventuale montaggio postumo di soglia o scivolo.

In ogni caso ci deve essere stato un errore di comunicazione ma alla base bisogna capire quali erano i desiderata che ha comunicato all'impresa per iscritto.
fulser :
Dunque riassumiamo: il tecnico della ditta che ha preso le misure non si è accorto che il pavimento interno non è in bolla, per cui la porta non si apre del tutto. Quindi i posatori sono arrivati con la porta, e per permettere l'apertura completa sono costretti ad "alzare" la porta rispetto a quanto normalmente previsto, in modo che non gratti, giusto?
Essendo un appartamento probabilmente non sarebbe necessaria nessuna soglia, o perlomeno non una soglia tanto visibile, ma adesso, alzando la porta, i normali 8mm (misura media) che vengono lasciati dal pavimento finito sono di più (non è chiaro se 20 o 10mm, c'è una discrepanza nella descrizione), e quindi la fessura si nota. Tutte le porte (tutti i serramenti a dire il vero, ma soprattutto la parte inferiore delle porte) hanno una certa tolleranza, di solito appunto tra i 5 e i 10mm, perchè purtoppo gli edili ragionano in cm e i serramentisti in mm; senza tolleranza costruttive non si potrebbe andare da nessuna parte.
Non mi pare si parli di dislivello tra interno ed esterno dell'appartamento, probabilmente essendo in un condominio ed essendo la porta in un interno (un pianerottolo chiuso?), non c'è nessun dislivello. La soluzione che propone il fornitore è mettere una soglia, inizialmente non prevista, per ottimizzare un po' la tenuta della porta. E' un profilo che fa da battuta, di solito alto circa 25mm, che effettivamente in un interno non sarebbe necessario.
Detto questo, credo che il cliente possa pretendere la sostituzione della porta, o un grosso sconto sulla fornitura, sempre che nell'offerta fattagli fosse bene specificata questa cosa della soglia che NON sarebbe stata necessaria.
Attenzione, giusto a margine faccio notare che le porte blindate a prescindere non hanno, normalmente, una gran tenuta; certo una fessura di 20mm(?) è un po' tanto. Ma in generale la porta è l'elemento debole dei serramenti.
Mi chiedo se la porta rientra nelle misure standard o no; nel caso non lo sia, non vorrei essre al posto del tecnico.
Arch. Esaurimento :
Mi sembra strano che manchi un passaggio:

- Solitamente, le imprese che si occupano di porte, infissi, serramenti in generale, effettuano un sopralluogo in cui verificano le dimensioni e questi aspetti di cui si è parlato;

- Molto spesso anche se un'azienda ha delle dimensioni standard per i suoi serramenti, la produzione avviene ad ordine effettuato;

- Quindi una volta pagato l'anticipo, l'impresa ha tutto il tempo di venire a verificare prima di eseguire il lavoro e di produrre i vari elementi;

Quello che vedo io dai dati che ha fornito, è una mancanza da parte dell'impresa esecutrice, che avrebbe potuto:

- Fare un sopralluogo con verifica delle misure;
- Informarla in fase di montaggio e proporle delle soluzioni per porre rimedio ad una loro mancanza.

Il progettista molto spesso, se parliamo di una sostituzione di una porta, si limita a fornire le dimensioni del suo ingombro, il foro in cui va installata. Il dimensionamento del telaio e dei vari profili che la compongono viene fatto direttamente da chi realizza questi prodotti.

Il progettista può occuparsi anche di questi dettagli, ma solitamente lo fa quando siamo in ambiti molto specifici, vale a dire: restauro, elementi su misura realizzati da progetto esecutivo di dettaglio, per fare alcuni esempi in cui queste differenze diventano più rilevanti.

Se come mi sembra di aver capito si tratta solo di una sostituzione di una porta, il compito di verificare il fuori squadro di 1-2 cm è sicuramente a carico della ditta esecutrice, che avrebbe dovuto farlo prima di venire ad installarla.

Ora la soluzione più semplice è quasi sicuramente installare un profilo di battuta, ci sono diverse soluzioni a livello di materiali a seconda delle situazioni. Altre soluzioni vanno valutate conoscendo i dettagli del caso specifico.
fulser :
infatti, da nessuna parte si parla del progettista, ma solo della ditta che ha fornito e posato la porta.
Lola23 :
Buongiorno, sì un tecnico della ditta è venuto a prendere misurazioni e tutto, ma non ha notato il dislivello (no comment).
Eppure si sente un pò anche semplicemente facendo due passi nella zona di apertura della porta...
La ditta si giustifica dicendo che serviva in ogni caso una soglia...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.