Giulia90 : [post n° 494574]

Fattura pari a 0

Salve a tutti, sono un professionista con partita iva a regime forfettario. Ho redatto alcune pratiche edilizie e conseguenti variazioni catastali per alcuni amici da cui non ho percepito compenso. Posso emettere fattura pari a 0?
unfor :
Non dovresti.
Archifish :
Ci manca solo il lavorare gratis. Autolesionistico oltre che scorretto nei confronti dei colleghi.
Kia :
Io ho capito sta cosa degli amici ma una fattura, anche con lo sconto non dico di no, dovresti farla perché hai pratiche depositate, se ti fanno un controllo hai voglia a dire "eh ma era per l'amico". Poi boh, abbiamo tante spese Ordine, assicurazione, Inarcassa...e tutto è obbligatorio proprio per poter esercitare la professione. Ora se c'è un "do ut des "con gli amici del tipo ti faccio un Docfa e tu mi fai un pacchetto di sedute per la cervicale (amico fisioterapista?) va bene ma in generale direi che per quanto di importo modesto una fattura va fatta e contribuisce a pagare le spese fisse che abbiamo.
sclerata :
parla di "alcune pratiche edilizie" quindi boh
io ho fatto una pratica per mio cognato è lì non mi sono fatta pagare, ma lui mi ha rifatto impianto elettrico di casa e messo antifurto e gli ho pagato solo il materiale, direi che ci può stare.
per il resto anche la mia amica d'infanzia, recupero sottotetto, mi ha pagato, e ci mancherebbe pure.
ponteggiroma :
ma poi ste fatture a zero non ho mai capito che senso abbiano. Sinceramente mi danno idea di una presa in giro. Non vuoi farti pagare? Liberissimo, ma allora non fatturare, punto!
sclerata :
Si ponteggi, scusa io non ho specificato ma la fattura a mio cognato non l'ho mai fatta. Cioè io fatture di 0 non ne ho mai emesse....
Arch. Esaurimento :
Anche a me sfugge la necessità di emettere fattura con importo 0.

Puoi molto più semplicemente non farla se hai deciso di non farti pagare.

Comunque sconsigliato per i motivi di cui sopra, anche se di favore si tratta un minimo per coprire le spese è sempre buona norma. Anche perchè si è tutti amici finchè non saltano fuori i problemi, le richieste di integrazioni, ecc.

Hai un motivo specifico per cui hai necessità di fare fattura?
Giulia90 :
Ragazzi calma, sono amici che si sposano e l’ho fatto come regalo di matrimonio, poi mi sarà restituito il favore in altro modo se necessario.
Comunque non è che ho necessità, ma per pratiche edilizie e soprattutto per variazioni catastali potrei essere soggetta a controllo fiscale e potrebbero verificare se ho emesso fattura. Dato che nessuno crederebbe al fatto che non ho percepito compenso, potrebbero pensare che mi sia fatta pagare a nero.
Archifish :
Non ho emesso fattura perchè non mi hanno pagata. Semplice e lineare (visto che abbiamo tutti possibilità di emettere proforma).

PS
Regalone importante per un matrimonio. O forse era quello di Bezos.

PPS
Io ho piacere se gli amici si sposano, così gli faccio il reagalo e poi, se mettono su casa rivolgendosi a me, mi faccio pagare e recupero pure i soldi del regalo.
Arch. Esaurimento :
Se la motivazione è questa la soluzione più semplice mi sembra fatturare la variazione catastale.

Rispetto a quello che hai già svolto rappresenta una cifra simbolica, quindi il regalo già glielo stai facendo, e almeno ti togli quel pensiero li.

Fatture pari a zero mai sentite, ma a sto punto chiederei a un commercialista per capire se c'è una modalità fiscalmente corretta per fare sta cosa
archspf :
non ha alcun senso emettere una fattura a zero.
Kia :
Concordo con il collega che suggerisce di fatturare almeno un Docfa, che penso sia il meno rispetto a tutto quello che hai fatto. Si deve spiegare la situazione agli amici, se sono intelligenti (e amici) capiranno
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.