ArchiR : [post n° 494627]

asfalto drenante

Buongiorno,
l'asfalto drenante può a vostro avviso essere conteggiato come superficie permeabile nel rispetto della definizione di Superficie permeabile ? (Porzione di superficie territoriale (ST) o di superficie fondiaria (SF) priva di pavimentazione
o di altri manufatti permanenti, interrati o fuori terra, che impediscano alle acque meteoriche
di raggiungere naturalmente la falda acquifera.)
ivodivo :
No per un motivo molto semplice: l'asfalto drenante è tale solo nello strato superficiale, sotto ad esso è steso uno strato impermeabile che raccoglie l'acqua e la convoglia verso canaline di scarico laterali la sede stradale.
In questo caso il termine "drenante" è ingannevole ed è spesso interpretato in maniera sbagliata.
Archifish :
Solitamente, puoi considerare, se il regolamento locale lo consente, pavimentazioni effettivamente dreanti (masselli autobloccanti, calcestruzzi drenanti e similari) purchè posate su strati di sottofondo realmente permeabili, quali ad esempio terra, sabbiocino, sabbia, stabilizzato, ghiaia, ecc (non di certo su sottofondi in sabbia e cemento o sottostanti strati in asfalto ed altre pavimentazioni)
ArchiR :
Si, sono d'accordo. Avrei trovato una alternativa ecocompatibile per parcheggi sostenibili con conglomerato di additivi polifunzionali specifici per il confezionamento di miscele ad alta capacità drenante. Cosa ne pensi? nella scheda: alta capacità drenante tale da garantire il completo e repentino assorbimento dell’acqua meteorica, anche in corrispondenza di eventi copiosi, consentendone la completa infiltrazione nel sottosuolo e garantendo la piena fruibilità del parcheggio con assoluta assenza di ristagni e pozzanghere.
Arch. Esaurimento :
Se vuoi che sia effettivamente drenante dovresti:

- prevedere anche un binder drenante, ci sono prodotti specifici, generalmente più cari;

- rendere drenante anche il sottofondo, quindi se hai una massicciata che proprio per la funzione che deve svolgere viene compattata fino a raggiungere determinate caratteristiche, studiare un sistema che permetta di far defluire l'acqua attraverso questo strato (carotature ogni tot ad esempio);

Parallelamente dovresti:

- verificare cosa scrivono regolamento, nta, ecc, e capire come viene definito il parametro;

- in base a dove ti trovi, potrebbe non essere così stringente

Ad ogni modo, se deve funzionare, vedi sopra
ArchiR :
Grazie a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.