Salve, mi sto imbattendo nel fare una cila ed in particolare ho questo probelma. Il cliente ha comprato casa a marzo ma non ha immediatamente ristrutturato bensì ha messo qualcosa a posto in casa elettrico e idrico con aggiunzione di qualche circuito presa e luce con regolare DICO rilasciata ad Aprile. Adesso ha deciso di ristrutturare i bagni levando la vasca e ovviamente smattondando solo quella parte e in più fare un ulteriore bagno al posto del camerino ( presente colonna di scarico del palazzo).
Mi cheidevo se questa cosa è gestibile con la CILA e se il fatto che le DICO sono antecedenti alla CILA si incorre in qualche mancanza sia per la presentazione ma specialmente per detrazioni fiscali.
Vi ringrazio in anticpo , in questo forum trovo sempre le risposte a quello che cerco
Giuseppe : [post n° 494790]
Informativa CILA
Dovrai aggiornare la DICO solo se intendi modificare gli impianti con la nuova pratica, altrimenti rimane valida quella già rilasciata. Per le detrazioni fa fede la data di presentazione della CILA, tutto ciò che è stato fatturato in precedenza purtroppo non è più detraibile.
Quindi al massimo posso presentare CILA per rifacimento bagni e non allegare le DICO o quantomeno collegarmi alle esistenti e descrivere l'intervento che appunto riguarda solo ristrutturazione bagni
Creando un nuovo bagno e ristrutturando quello esistente, quindi con nuovi punti idrico/elettrico, è da aggiornare la DICO solo per la parte interessata dai lavori.