Buongiorno, sto progettando degli interventi di manutenzione straordinaria di una villetta a schiera.
Per quanto riguarda l'ultimo piano è già stato effettuato un recupero di sottotetto in precedenza e risulta costituito da una camera (18,73 mq e altezza media ponderale di 2,40 m) e un ripostiglio (14,08 mq e altezza media ponderale di 2,28 m). Io vorrei demolire la parete in cartongesso che suddivide i due ambienti. La legge regionale a cui devo far riferimento impone un'altezza media ponderale pari a 2,40 m e un'altezza minima pari a 1,50 m.
Nell'ambiente definito ripostiglio vi è una parete inclinata di 72° rispetto al piano calpestio, su cui è posto pure un lucernario. Posso considerare tale parete inclinata come una parete a tutti gli effetti oppure devo considerarla come una copertura e di conseguenza devo inserire nel calcolo dell'altezza media ponderale anche l'altezza in corrispondenza di tale parete (si sviluppa da 0,20 m a 2,50 m)?
Allego uno schema di riferimento: https://we.tl/t-y44uUFA7EA
Grazie
Niky : [post n° 495741]
Calcolo altezza media ponderale
da come la descrivi sembra a tutti gli effetti una falda di copertura ... ma scusa, in esterno, questa parete ha le tegole? perché è inclinata di 72°?