SereG : [post n° 496290]

Spostamento contatore

Ciao a tutti! Nel rifare una cucina, andrebbe spostato il contatore di circa una ventina di cm in modo da essere ispezionabile sottolavello. Ho chiamato il gestore per informarmi e mi hanno detto che il contatore non può stare all'interno dell'abitazione (ma è un appartamento in condominio anni '70). Volevo sapere se a qualcuno è capitata una situazione simile e se è possibile fare questo spostamento.
Kia :
Il contatore di cosa ?? Gas, luce, ? Chiedi preventivo di spostamento e che opere devi predisporre, armadio contenitore fatto come e dove
SereG :
Ok, grazie. È il contatore dell'acqua.
Kia :
Bene, il gas è più complesso per via della sicurezza. Confermo quanto scritto sopra, informati sulla competenza del contatore e richiedi sopralluogo per spostamento. Ti fanno preventivo e danno indicazioni, tu accetti e si passa alla fase successiva. Immagino che funzioni così più o meno in tutti i Comuni. buon lavoro!
ArchM :
Solitamente ormai quando si richiede una modifica al contatore dell'acqua il gestore lo fa spostare all'esterno perchè all'interno non può più stare. Sicuramente ti hanno risposto cosi per quello. Quindi quello che ti consiglio è (se non vuoi spendere troppo soldi per lo spostamento) cercare di non modificare/spostare il contatore perchè altrimenti ti verrà richiesto di spostarlo non più di soli 20cm, ma proprio all'esterno e questo sarà a tuo carico.
SereG :
Capisco, il problema è che mi trovo al secondo piano di un condominio e credo sia difficile spostarlo all'esterno nell'ambito delle aree comuni del palazzo. Grazie per la tua risposta!
ponteggiroma :
concordo con archM i contatori all'interno delle abitazioni non sono più ammessi e pertanto qualsiasi modifica richiesta all'ente gestore non può prescindere dallo spostamento all'esterno, ma solitamente questi spostamenti si fanno a livello condominiale perché interessano parti comuni
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.