Buongiorno,
per un DOCFA ho bisogno di aiuto per la funzione di classamento automatico, che sto usando per la prima volta. Nel caso di villino isolato (è un recupero di un edificio rurale in montagna) composto da 4 sub (abitazione A7+ garage C6 + bcnc portico + bcnc giardino) cosa inserisco nella finestra dove chiede per la categoria interassata la classe maggiore presente nel fabbricato? Nel fabbricato ovviamente ho solo un A7 che è quello che devo classare...
kampy : [post n° 496359]
classamento automatico SOS
domanda: se il villino è isolato è unifamiliare? che centra assegnare un "bcnc" a portico e giardino che sono superfici accessorie?
personalmente mi sono sempre basato sulla comparazione con immobili simili per l'assegnamento della classe e non ho mai usato il classamento automatico. Prova a vedere se nella particella o nelle vicinanze sussistono immobili simili e fai le tue valutazioni.
@archspf: io ho inteso il giardino (che poi di fatto è un prato selvatico memmeno recintato trattandosi di una baita in montagna) come bcnc comune ad abitazione e garage. Stessa cosa per il portico, dove bisogna passare sia per entrare nell'abitazione che per entrare nel garage. Tra l'altro il giardino come bcnc non l'ho costituito io, era esistente già prima dell'intervento (demo-ricostruzione) solo che era comune ad un A6 e C2 (ora soppressi), cioè i subalterni costituiti ora sono solo A7 (abitazione), C6 (garage) e bcnc portico. Secondo te ha senso?
i beni comuni presuppongono la comunione che sussiste solo in presenza di proprietà diverse sullo stesso fabbricato.
@archspf ok ma se il garage ha autonomia reddituale non potrebbe un domani passare ad altro proprietario? Ovviamente è un'eventualità improbabile perché la casa è piuttosto isolata e quel garage può avere senso solo per chi abita lì, però teoricamente possibile...altrimenti come suggerisci di fare? Mettere il prato e il portico come pertinenza dell'abitazione, anche se per andare nel garage bisogna passare sia nell'uno che nell'altro?