Pory : [post n° 496779]

Car port distanza vicino

Buongiorno, stiamo pensando di installare un car port nel giardino di casa. La struttura e' di quelle con solo 2 pali che salgono e ai quali si collega la tettoia, quindi sarebbe aperto da tutti i lati (altezza max 2,5 mt) Volevo capire a che distanza o se devo rispettare una distanza dal vicino. Segnalo che comunque verrebbe costruito adiacente non all'abitazione del vicino ma al giardino del vicino, e sarebbe comunque costruita adiacente ad una casetta/ricovero attrezzi gia' installato dal vicino che comunque si trova a poco meno di un metro dal confine tra noi e loro. Grazie
Archifish :
Un car port, salvo deroghe previste dai regolamenti locali, se prevede copertura fissa, è a tutti gli effetti una struttura, ergo dovrebbe rispettare le distanze dai confini di proprietà. Addirittura esistono comuni che prevedono l'obbligo di rispettare le distanze da codice civile anche in caso di copertura non fissa (ombreggianti, ad esempio). In quasi tutti i regolamenti urbanistici esiste comunque la possiiblità di azzerare le distanze dal confine previo accordo tra le parti regolarmente registrato.
In ogni caso è bene farsi supportare da un tecnico poichè difficilmente si tratterà di struttura installabile in regime di edilizia libera e potrebbero subentrare obblighi e verifiche non soltanto a livello di distanze, ma anche di rispetto della normativa urbanistica e sismica.
sclerata :
confermo. Stessa cosa successa ad un mio cliente qualche mese fa. Si è chiesto al comune deroga dalle distanza dalla strada (in forza del fatto che anni addietro lui ha ceduto a titolo gratuito parte del suo terreno per allargare questa strada e realizzare sottoservizi) ma il carport si configurava come tettoia/fabbricato accessorio e quindi da NTA doveva rispettare tutta una serie di parametri di altezza, superficie ecc... nel caso specifico vista la zona di PGT entro i 150 m da corso d'acqua è stata chiesto anche parere paesaggistico.

Fatevi seguire da un tecnico perchè chi vende questi "prodotti" la fa sempre troppo facile
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.