arch.sergio : [post n° 496825]

MINACCIA FORNITORE

Buongiorno colleghi vorrei chiedervi un parere:
Ho fatto fare la fornitura e posa di un pavimento in SPC a spina di pesce a una ditta, lavori di circa 10.000€ tra rivestimento scala in doghe spc, zoccolino e pavimento.
Loro purtroppo hanno avuto dei ritardi e il cliente se n'è accorto dei vari ritardi,
Il titolare dell'azienda chiede il saldo e il cliente non vuole saldare,
Su 10.000 ha pagato circa 9300 e manca un saldo da 680€
ho chiesto loro uno sconto per chiudere la questione promettendo anche altri lavori e ricevo questa risposta:
"Ora, il fatto che da parte sua non ci sia stato comunicato ne il numero di telefono ne la mail di colui a cui sono state intestate le fatture, anche dopo innumerevoli richieste, ci mette in condizioni di dover appoggiarci al nostro avvocato , facendo riferimento a lei e non al suo cliente, per rientrare del pagamento della fattura stessa , mettendo a suo carico , oltre il costo del saldo della fattura, anche i relativi costi dell’ avvocato.

Pertanto le consiglio di sollecitare il suo cliente nel saldo della fattura e di inviarci i contatti richiesti.

Non ricevendo nulla ( intendendo saldo fattura e contatti del cliente ) entro 5 giorni a partire da oggi, saremo costretti ad avvalerci dell’ appoggio dell’ avvocato per rientrare dei costi e del saldo della fattura."

Io ho mandato tutte le mail ma le fatture sono intestate a lui, io ho solo avuto i rapporti con loro via mail e so che se giro i contatti del cliente non concludono niente.
Cosa posso fare? loro cosa possono fare? grazie
ponteggiroma :
ma scusa non era stato fatto un preventivo? A chi era intestato?
Alle :
Ma lascia che si scannino tra di loro, il pavimento l' hanno messo a casa sua non tua, c'era un contratto con delle scadenze? Sono state rispettate? Erano previste penali?
arch.sergio :
Preventivo intestato al cliente
non c'era un contratto ma loro nel preventivo mettevano tempistiche, ecc...
Non rispettate ma non parliamo di cose esagerate
No niente penali, perché non era impresa ma l'impresa ha detto che quel tipo di pavimento non sapeva posarlo quindi che per fare qualcosa di fatto male non era meglio trovare qualcun'altro
Ho chiesto ai rivenditori di quel prodotto (CLAP spc deco decking) e hanno fatto loro fornitura e posa
ponteggiroma :
ma possibile che ci dobbiamo sempre lasciar trascinare nelle beghe dei clienti? Ma non rispondergli nemmeno a questi, sarei proprio curioso di sentira cosa dice il legale di questi scienziati. E non ci perdere tempo dietro a questi soggetti
arch.sergio :
Io mi chiedo, su 10.000€ di preventivo chiedo uno sconto sul saldo, quindi 200€ di sconto sul saldo di 680€ ma su un globale di 10.000€
Il legale solo per una lettera gliene chiede 400€ secondo me, senza che neanche li recuperi, possibile che non accetti una mediazione talmente scema?
Kia :
Ci mancherebbe che ti fai tirare dentro a questa bega. Dagli sti benedetti contatti e vedano tra loro cosa conviene. Magari trovano la quadra
arch.sergio :
si ma siccome ho avuto io i rapporti so solo che sarà un'ulteriore rottura di palle
io ho risposto:
"piacere di conoscerla e grazie per il suo riscontro.

Vorrei sottolineare che sono pienamente consapevole del fatto che i ritardi non siano da attribuire esclusivamente alla vostra azienda; tuttavia,

è innegabile che purtroppo ci siano stati alcuni slittamenti temporali.

Tengo a precisare che la mia posizione è del tutto neutra: non sono io l’intestatario del preventivo né delle fatture, e pertanto non posso assumermi alcuna responsabilità diretta in merito ai pagamenti. I dati del cliente sono stati forniti da me solo come riferimento, ma non dispongo di consenso scritto per condividerli direttamente con voi.

Il mio intento è evitare perdite di tempo che non risultano utili né a me né a voi, e favorire una chiusura serena della questione. In tale ottica propongo uno sconto simbolico di € 200, irrisorio rispetto all’importo totale, ma utile come gesto conciliativo per chiudere la pratica e poter collaborare su eventuali progetti futuri più interessanti.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti tecnici e vi saluto cordialmente"
sperando colgano il senso, di chiuderla così li considero per altri lavori
Ri.Co.Arch :
Gentile collega, non capisco ben credo...
lei (per conto di un cliente) ha dato appalto ad un fornitore per "fornitura e posa" nell'ambito di un cantiere, le fatture sono intestate al cliente, quindi desumo che lei abbia solo fatto da tramite nell'invio della documentazione.
Domande: c'è un contratto che prevede penali per il ritardo dell'esecuzione dell'opera? e nel caso, contratto tra chi? ditta/cliente? (io credo lei sia estraneo, salvo come DL ad occuparsi della gestione del cantiere e opere varie).
Lei come DL può contestare sia esecuzione che tempi di esecuzione se previsti e allo stesso modo non vedo perchè non dare i contatti del cliente insolvente.
Questi signori ci stanno provando, ma salvo eventuali cose che lei qui ha omesso di scrivere, il rapporto economico non è tra lei e la ditta fornitrice. Più che rassicurarli con promesse di altri lavori, direi chiaramente che con un atteggiamento così, questo lavoro affidato sarà certamente l'ultimo

Io mi faccio mandare offerte tecnico economiche che condivido con il cliente, che poi accetta e firma in prima persona, non siamo general contractor ma professionisti
arch.sergio :
Gentile collega,
confermo che io non ho firmato nè accettato nulla ma dal cliente in prima persona, ero solo in contatto con un venditore di Decò Decking che mi ha segnalato questo rivenditore, del resto non ho nulla a che vedere con loro.
Il contratto è solo un loro preventivo firmato su cui ci sono delle note sulle tempistiche ed acconti, io non ho fatto neanche D.L. ma solo il progettista e direzione artistica.
Infatti mi fa sorridere che per 200€ (su 10.000€) di sconto che chiedo per chiudere la questione siano così asti a mediare
ponteggiroma :
non sei tenuto a chiedere NESSUNO SCONTO PER CONTO DEL CLIENTE, non so come spiegartelo, scusa il tono, ma forse non ti è ben chiaro quale sia il ruolo del DL all'interno di un processo edilizio
arch.sergio :
@ponteggiroma
Figurati non farti problemi
Quello che cerco di fare io è non bruciarmi i contatti dato che loro dal punto di vista dell'esecutivo sono stati anche bravi e dal punto di vista del cliente che è mio cliente solito che mi passa molti lavori.
Io non sono la figura di DL che è un collega che ha fatto sia DL che pratica edilizia, io ho solo fatto il progetto e "abbandonato" la parte burocratica (SCIA, catasto, gas radon, APE, ecc...) che ha fatto questo mio collega.
Ho solo seguito la parte di direzione artistica, ma siccome non vorrei farmi rompere le palle da entrambi ovvero uno che dice paga e l'altro che dice non pago per i ritardi cercavo di mediare, siccome so che avendo avuto io rapporti sarà un continuo controlla le date delle mail, dei bonifici, delle date di posa, ecc.....
arch.sergio :
Se a qualcuno dovesse mai interessare:
Alla fine hanno accettato la proposta di sconto
archspf :
non hai nessun obbligo di sollecitare il cliente menchèmeno fare da mediazione.
Specifica che i rapporti sono esclusivamente tra le parti ed anzi che se dovessi ricevere ulteriori missive, sei tu a riservarti di farli contattare dal tuo legale vista l'estraneità di ruolo e di incarico.
Kia :
Bene Sergio,mi fa piacere che avete risolto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

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