viola : [post n° 496916]

Accettazione dei materiali in cantiere

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio. Sono alla mia prima D.L. strutturale di una struttura ex novo. In che momento di preciso va richiesta all'impresa la certificazione dei materiali? Inoltre il controllo di accettazione del calcestruzzo e dell'acciaio attraverso il prelievo di provini e le prove di laboratorio in che momento vanno effettuate? So come funziona la normativa, però so anche che le prove di laboratorio sono costose e molti miei colleghi spesso cercano di ridurle. C'è qualche schema in particolare che voi seguite durante la direzione lavori?
sclerata :
la prassi sono due provini di cls per ogni tipologia di struttura (fondazione, elevazione, solaio...) e contestuali barre di acciaio. Ma dipende anche dalle quantità che stai gettando ecc...
Io fossi in te mi farei affiancare da un tecnico un po' esperto, perchè poi i provini se non li hai fatti e il collaudatore te li chiede che fai?

p.s. (so come fanno ... ma non lo scrivo...)
Viola :
Ti ringrazio...eh sì è vero, meglio non scriverlo.
Invece per quanto riguarda le certificazioni dei materiali è meglio chiederle prima che i materiali arrivino in cantiere oppure quando sono già arrivati?
arch.sergio :
Ciao, io essendo pivellino, quando mi propongono delle D.L. strutturali ho passato il lavoro a un collega però con l'obbligo di farmi assistere, ecc.. e cercare di rubare i "tips".
Poi lui quando gli chiedono delle ristrutturazioni o qualcosa di più "estetico" passa il lavoro a me.
Nel caso ti direi dato che hai accettato fai come @sclerata ovvero farti affiancare così nei primi lavori "rubi" il più possibile
Kia :
Ma è opera che va collaudata o no? Sono diversi gli adempimenti. Prima chiarirei questo e dopo si passa al resto.
Viola :
Si, va collaudata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.