Buongiorno,
sto rielaborando le tabelle millesimali di un piccolo condominio di circa 12 appartamenti. Esiste una terrazza al primo piano che copre due appartamenti al piano seminterrato. Questa terrazza è di fatto condominiale, ma, avendo come unico accesso una scala che porta a un piccolo ballatoio sul cui si trova l'ingresso di un appartamento, di fatto viene usata come terrazza privata dell'appartamento in questione. Nel calcolo delle tabelle millesimali, questa "pertinenza" può o deve essere contata? Grazie mille
Francesca : [post n° 496934]
Terrazza condominiale di uso esclusivo
No scusa, se non fa parte della proprietà dell'appartamento è condominiale. Per far parte della proprietà intendo che ci sia riscontro da atto di acquisto dove c'è chiaramente scritto che la terrazza è pertinenza dell'appartamento. Dopo che la usino perchè ce l'hanno davanti al loro ingresso di casa e al resto del condominio vada bene, è un altro discorso. Se un altro condomino volesse mettere una seggiola e prendere il sole può farlo mi pare di capire. L'uso esclusivo è un comportamento che loro attuano o c'è un riscontro su qualche atto?
Si esattamente. E' condominiale. E' un edificio vecchio che negli anni ha avuto varie aggiunte. Questa è una terrazza al primo piano che copre i due appartamenti a piano terra che "escono" dalla sagoma originale dell'edificio. L'unico accesso a questa terrazza è da una scala in una specie di cortiletto che porta ad un piccolo ballatoio. Su questo piccolo ballatoio c'è l'ingresso di un appartamento e l'accesso a questa terrazza. La proprietà è condominiale, ma data la natura dell'edificio di fatto viene utilizzata come terrazza ad uso esclusivo dall'appartamento del ballatoio. Anche se non ci sono recinzioni effettive che impediscano il passaggio, è possibile in qualche modo aggiungerla ai millesimi dell'appartamento? Grazie mille.
"La proprietà è condominiale, ma data la natura dell'edificio di fatto viene utilizzata come terrazza ad uso esclusivo dall'appartamento del ballatoio"
La natura deve essere giuridico/civilistica non presuntiva di un utilizzo ancorché consentito/permesso.
Se la terrazza è condominiale (proprietà), rimane tale anche se l'uso esclusivo è assegnato ad un solo condomino.
La natura deve essere giuridico/civilistica non presuntiva di un utilizzo ancorché consentito/permesso.
Se la terrazza è condominiale (proprietà), rimane tale anche se l'uso esclusivo è assegnato ad un solo condomino.
Viste le spiegazioni per me è scorretto metterla tra i millesimi dell'appartamento. Se la vogliono come pertinenza, che facciano una proposta al condominio per acquisirla. Poi si che la puoi mettere nei millesimi.
Mi correggo, ho fatto delle ulteriori verifiche e in realtà è stato messo un cancelletto per impedire l'accesso alla terrazza quando chiuso. Pertanto i condomini non hanno libero accesso
@Francesca è la seconda volta che confondi un "fare" da quanto stabilito a livello giuridico: recintare o impedire l'accesso non implica automaticamente l'acquisizione della proprietà altrui! Devi verificare negli atti di vendita e regolamento condominiale di chi sia la proprietà e/o l'uso esclusivo.
No, la proprietà è di fatto condominiale. Il mio dubbio era sull'uso. Quindi se non ne ha la proprietà a prescindere dall'uso esclusivo, che impedisce agli altri condomini di godere dello spazio condominiale in questione, non essendo proprietario non deve essere conteggiato come pertinenza dell'appartamento e non genera pertanto aumento dei millesimi dello stesso. Corretto?
Grazie mille a tutti per la disponibilità.
Grazie mille a tutti per la disponibilità.