Gianluca : [post n° 497085]

"SORVEGLIANZA" IN CANTIERE

Ciao a tutti,
se, per conto di un collega incaricato come Direttore dei Lavori (DL) e Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE), mi reco quotidianamente in cantiere per sorvegliare l’andamento dei lavori, riferendo poi a lui sull’evoluzione delle attività, e tale attività è formalizzata con un incarico specifico di “sorveglianza”, desidererei sapere se, in caso di infortuni o di eventuali ispezioni da parte dell’ASL, potrebbero sorgere problematiche o responsabilità a mio carico.
arch.sergio :
Penso sia responsabilità del DL e CSE ma penso che possano fare rivalsa su di te in qualche modo se tutto è stato formalizzato
Kia :
Per me è responsabile chi ha firmato per l'incarico di Dl e cse. Tu sei un assistente. Anche io collaboro con un altro tecnico e talvolta vado nei suoi cantieri più che altro a controllare che vadano avanti e a fare documentazione fotografica perché così andando sia io che lui in giorni diversi teniamo più sotto controllo l'andamento ma l'incarico lo ha lui, soprattutto cse. L'impresa è avvisata che anche io ho l'accesso ma fine.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.