Dec : [post n° 497367]

integrazione pratica Milano

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio.
A luglio ho presentato una CILA per manutenzione straordinaria di un appartamento a Milano.
Ora su richiesta del cliente avrei necessità di integrare la pratica per modificare le finestre (con una SCIA + paesaggistica).
Come posso procedere? Annullo la CILA e presento la SCIA come variante in corso d'opera? Posso fare una variante di CILA con SCIA? O devo annullare, presentare la SCIA dichiarando che i lavori sono già iniziati e pagando la sanzione?

grazie
Stefano :
Potresti chiudere la CILA con i lavori già fatti e poi consegna re scia per modifica facciate.
Dec :
quindi dichiarare che i lavori sono finiti. E fare la SCA sulla SCIA per la modifica delle finestre oppure subito sulla CILA e poi aprire SCIA finestre...
archspf :
@Dec Ignora la risposta data da chi mi precede che evidentemente non ha contezza di quale siano le prassi in materia:
come già volte chiarito anche in questa bacheca, devi presentare una SCIA richiamando la precedente CILA che cesserà di avere efficacia. Non puoi e NON devi annullare/archiviare la Cila perché altrimenti gli interventi già eseguiti risulterebbero abusivi (privi di titolo) e mancherebbe lo stato legittimo.
La SCIA non sarà in variante ma "in prosecuzione" della pratica presentata: in questo modo si avrà, previa sospensione temporanea e possibilmente documentata del cantiere, continuità con il precedente.
arch.sergio :
Quoto @archspf
Oltre alle sue giuste osservazioni è giusto fare la SCIA che richiama e "assorbe" la CILA così hai una continuità e non hai dei vuoti
Kia :
Presentare SCIA richiamando il precedente titolo CILA. Poi farai la fine lavori della SCIA che comprende tutto quanto fatto e rappresentato nei due titoli edilizi. Fai variazione catastale e tutto quello che ritieni (agibilità?) per chiudere l'iter burocratico.
Stefano :
Scusa archspf, non sono d'accordo su quanto scrivi, le due strade sono entrambe valide, la tua e la mia. Io intendevo: finire i lavori della Cila, presentare la fine lavori della CILA, con relativo aggiornamento catastale. Successivamente consegnare una Scia per le modifiche in facciata, per le quali occorrerà del tempo per iniziare i lavori, da noi è richiesto anche un parere preventivo dall'ufficio decoro e probabilmente un progetto al genio civile a seconda della struttura.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.