Arch. CB : [post n° 497531]

Arch

Ciao tutti! vorrei partecipare come Architetto ad un concorso di progettazione. La mia domanda è : come architetto iscritto alla sezione A posso progettare e firmare gli elaborati strutturali richiesti per la categoria S.03? quale normativa parla delle caratteristiche che servono? Io non ho trovato niente che fosse specifico.
Garzie
Chiara
sergio :
Certo, un architetto può firmare le strutture. L'importante è che sia un edificio e non un impianto industriale, degli edifici l'architetto può firmare tutto, architettura, strutture, impianti. Non capisco però la seconda domanda...se tu non sapessi quale normativa serve seguire per calcolare le strutture (sostanzialmente le NTC) è meglio che lasci stare...
ArchCb :
La seconda domanda non era riferita alla normativa per la progettazione strutturale, ma alla categoria s.03, cioè’ se c’era una normativa specifica che dicesse che per fare lavori di questa categoria bisognasse avere titoli, esperienza di tot anni in determinati campi ecc…
sergio :
In tal caso la risposta è no. Le categorie non definiscono le competenze. Le competenze sono state stabilite per legge (R.D. 23 ottobre 1925, n. 2537 - art.52) e poi si sono affinate in 100 anni di giurisprudenza. Il Decreto Parametri che individua la categoria S.03, individua una categoria per stabilire percentuali di pagamento. La categoria diventa dirimente per quanto riguarda il curriculum, cioè, essendosi fatti pagare in quella categoria, io accumulo curriculum in quella categoria. In tal caso diventa importante la categoria e a volte discriminante per l'ammissione a determinati incarichi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.