luc80 : [post n° 497612]
isolamento del tetto di un’abitazione
Ciao a tutti, sto valutando una soluzione per rifare l’isolamento del tetto di un’abitazione, dove la vecchia impermeabilizzazione sta cedendo. Vorrei ottenere buone prestazioni termiche e al tempo stesso una resistenza elevata al fuoco, considerando anche la futura installazione di pannelli fotovoltaici. Qualcuno ha esperienza con materiali o sistemi che rispondano a queste esigenze?
Buongiorno si rivolga ad un collega tecnico che le saprà dare tutte le informazioni sul miglior materiale considerando zona climatica, orientamento edificio, superficie e geometria della copertura, oltre ad espletare ciò che si riassume in "burocrazia" come pratica edilizia, assistenza in cantiere e sicurezza. Comprendo l'esigenza perchè le infiltrazioni d'acqua sono uno dei principali fattori di deterioramento degli immobili.
Salve, per un lavoro presso un condominio sto valutando il sistema Ventilcover della Ondulit. Il sistema permette di trasformare il tetto da piano a inclinato (senza rimozione e smaltimento degli strati esistenti); il rivestimento è costituito da pannelli che hanno caratteristiche termoisolanti e volendo con caratteristiche REI. La nuova copertura sarà di tipo inclinato con pendenze minime che non alterano sostanzialmente la sagoma del fabbricato (da preventivare comunque la presentazione di una SCIA). Concordo sul fatto di valutare, nel suo caso, la fattibilità insieme ad un tecnico.
Grazie per le informazioni, molto interessante. Non conoscevo il sistema Ventilcover, mi informerò meglio in merito. Hai per caso un link o qualche materiale dove poter leggere le caratteristiche tecniche?
Grazie per il suggerimento! Mi sto già muovendo con un tecnico per la parte progettuale e autorizzativa, ma volevo anche raccogliere esperienze pratiche da chi ha già affrontato un intervento simile, soprattutto su materiali che garantiscano buone prestazioni termiche e resistenza al fuoco.